Un tratto di mare troppo inquinato costringe la Lega Navale ad emigrare da Pozzuoli a Nisida per poter effettuare in sicurezza i corsi di Vela.
Ha davvero dell’incredibile la decisione presa dal sodalizio e comunicata ai propri soci con una mail inviata ieri a firma della segreteria della sezione puteolana.
“La LNI informa che, a causa del persistere di rilascio di scarichi abusivi non identificati nello specchio d’acqua da cui partono i corsi di vela, a tutela degli allievi – si legge nel documento – ha deciso di spostare tutte le attività Optimist e Laser 16 presso la Base Nautica di Nisida (Via Nisida 23 – Napoli) Le lezioni si svolgeranno a partire da sabato 22 e proseguiranno domenica 23 aprile secondo il calendario stabilito, senza alcuna modifica (…). Ci scusiamo per l’inconveniente non dipendente della nostra volontà”.
I bambini ed i ragazzi iscritti alla scuola di Vela si esercitano nello specchio d’acqua che si trova subito dopo i cantieri “Maglietta”, poco distante dalla base nautica della Lega Navale Italiana, situata a ridosso del mercato ittico all’ingrosso.
La notizia è preoccupante soprattutto alla luce degli ottimistici dati diffusi appena tre settimane fa dal Comune di Pozzuoli a proposito della balneabilità del litorale puteolano.
Ci auguriamo dunque che si faccia immediatamente chiarezza su questi sversamenti fuorilegge, con l’individuazione della loro provenienza e la punizione dei colpevoli.