Da stamattina c’è molta agitazione sul lungomare di via Napoli a causa del ritrovamento di un ordigno nelle acque antistanti la spiaggia della “loppa”.
L’allarme è stato lanciato da un sub, che, ieri, ha effettuato una battuta di pesca nella zona e ha ripreso, con la propria videocamera, ad un metro e mezzo di profondità, ciò che subito gli è sembrato essere qualcosa di anomalo.
Tornato a casa, ha rivisto con calma il filmato scaricandolo sul pc e ha scoperto che quel “qualcosa” era una mina anticarro, residuato bellico risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale.
Cosicchè, stamattina, ha consegnato le immagini alla Capitaneria di Porto, prontamente accorse sul posto insieme con carabinieri, polizia e vigili urbani per presidiare la zona.
L’area, sia sulla spiaggia che in mare, è stata transennata ed interdetta al transito ed alla balneazione in attesa dell’arrivo degli artificieri.
Artificieri che, però, potrebbero giungere qui non prima di martedì della prossima settimana, giacché pare siano tutti impegnati in altre operazioni del genere.
(si ringrazia per le foto Giuliano Di Domenico)