“Una biblioteca a Monterusciello ed una struttura sportiva a Toiano”: appello dei Cinque Stelle a Manzoni per spendere 185mila euro dalla Provincia

Immagine non disponibile

Realizzare una biblioteca aMonteruscielloe riqualificare un impianto sportivo aToianoutilizzando i soldi già finanziati dallaCittà Metropolitana.

E’ la proposta delMovimento Cinque Stelleputeolano alsindaco Gigi Manzonialla luce didue avvisi pubblici dell’Amministrazione Provincialecon cui a Pozzuoli è possibile spendere complessivamente185mila eurocon queste finalità, presentando però i progetti entro il 10 novembre.

“Il successo della biblioteca di Palazzo Toledo in termini di frequentazione da parte dei nostri studenti può e deve essere replicato a Monterusciello, il quartiere più popoloso e probabilmente più giovane della città– si legge nel documento –La cronica inadeguatezza del nostro trasporto pubblico non consente di spostarsi facilmente e per molti ragazzi spesso studiare a casa non è cosa “agevole”. Avere un luogo dedicato a “portata di bici” sarebbe sicuramente utile allo scopo e permetterebbe anche di socializzare e creare comunità. Il nostro Comune è proprietario nel quartiere di diverse strutture inutilizzate, che potrebbero essere riqualificate e destinate ad aula studio/biblioteca. Ci sono ad esempio gli spazi dell’ex ufficio annona, attigui all’ufficio postale, che abbiamo visionato l’anno scorso proprio per questo fine. L’immobile è costituito da 5 ambienti (300mq) con affaccio su via Capuana e alcuni ambienti ciechi precedentemente utilizzati come archivio e presenta un buon livello di finiture e ottime condizioni di luminosità. A detta della responsabile UOC alla valorizzazione del patrimonio, dottoressa Paola Ricciardi, che consultammo per l’occasione, l’immobile necessiterebbe di una approfondita pulizia, oltre che di piccole opere di manutenzione. La gestione della biblioteca potrebbe essere affidata al personale comunale coadiuvato da alcuni percettori del reddito di cittadinanza, dando così finalmente il via, anche a Pozzuoli, ai progetti utili alla collettività (PUC)”.

“Utilizzando questo finanziamento– è scritto nella lettera a Manzoni –si potrebbe pensare di recuperare, in tutto o in parte, la struttura sportiva di Via Marco Aurelio a Toiano ed adibirla non necessariamente al calcetto. Si potrebbe ad esempio puntare sugli sport “minori” realizzando: pista da skateboard e/o ciclo cross, un campo di pallavolo/basket/padel, eccetera”.