Di cose incredibili, nella nostra Pozzuoli, siamo ormai abituati a vederne tante.
Eppure, c’è sempre chi “alza il tiro” proponendo “novità” sempre più sorprendenti.
Come sul lungomare di via Napoli, dove, mentre scriviamo, giacciono a fare pessima mostra di sé venti enormi buste piene di spazzatura.
Alcune (sette) adagiate in due “porzioni” su altrettanti pezzi di muretto, il resto sulla “loppa” e sul bordo al di là della ringhiera corrimano.
Uno spettacolo indecoroso che ha preso il via in mattinata, quando alcuni cittadini indignati ci avevano già trasmesso le prime immagini dello scempio.
Chi sia il responsabile di questa vergogna non lo sappiamo con certezza ma, dall’apparente contenuto delle buste, questo abbandono di rifiuti (che, lo ricordiamo, è punito dalla legge) sembra il frutto di un’attività di spazzamento.
E più di qualcuno sussurra che l’immondizia sia stata temporaneamente “parcheggiata” lì da chi starebbe effettuando un’opera di bonifica della scogliera per conto del Comune.
Se così fosse, sarebbe ancora più grave, visto che chi dai cittadini e dai commercianti pretende il rispetto delle regole, ha il dovere di dare per primo il buon esempio.
Attendiamo di sapere proprio dal Municipio cosa sia accaduto realmente.
Ma soprattutto attendiamo di vedere quei bustoni sparire immediatamente da lì e da qualsiasi posto frequentato in cui possano arrecare danno all’immagine della città.
Ovviamente ci aspettiamo anche che i nostri solerti ed inflessibili vigili urbani, utilizzando queste immagini, aprano un’indagine e sanzionino chi di dovere.
Una cosa che non dovremmo nemmeno chiedere, visto che la legge vale per tutti e non bisogna omettere di applicarla nei confronti di nessuno.