sabato, Aprile 26, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

VIDEO/ Barman di Monterusciello campione nazionale di drink: rappresenterà l’Italia ai mondiali in Cina

Si avvera il sogno di Gennaro Schiano, 33enne barman di Monterusciello, laureatosi campione italiano assoluto 2018 Aibes, l’associazione italiana Barman e sostenitori.

Gennaro ha conquistato il prestigioso titolo durante la competizione nazionale che si è svolta al Regina Palace Hotel di Stresa. In Piemonte, sulle sponde del lago Maggiore, il nostro concittadino ha gareggiato nella sezione “pre/dinner”, ossia quei drink che vanno sorbiti prima del pasto per “aprire lo stomaco” e favorire l’assorbimento del cibo.

“Infinity Love”, il drink vincitore di Gennaro Schiano

“Ho chiamato il mio drink Infinity Love – ci spiega Gennarocome l’amore infinito che ho per questo  bellissimo lavoro che mi permette di vivere esperienze professionali in posti esclusivi. Gli ingredienti che ho adoperato sono: GreyGoose alla pera, Campari, St.Germain, distillato di Lamponi (Levi) di Spirits &Colori, e il nostro Vermouth rosso antica formula 1786, re di tutti i Vermouth italiani di casa Carpano. Ho shakerato, versato in coppetta, decorato con un fiore ottenuto con daikon, carote, foglia di banano,e ribes rosso. Al mio drink ho aggiunto delle vaporizzazioni di un infuso home-made ottenuto con radici e spezie varie per  dare più aroma e sentori”.

Il nostro concittadino, vincendo il titolo italiano nella sua categoria, ha conquistato l’accesso al Mondiale IBA  (International Bartender Association) che si terrà in Cina l’anno prossimo.

Gennaro Schiano durante la premiazione

Sarà per me motivo di grande orgoglio andare a rappresentare la mia Pozzuoli, Campania e tutta l’Italia ad una finale Mondiale Iba – ci dice Gennaro –  Un sogno coltivato fin dai banchi di scuola, per me che arrivo da un luogo di periferia, dove vive la mia famiglia ed i miei più cari amici, partendo da un semplice bar di quartiere fino ad uno dei migliori hotel di Londra dove attualmente lavoro e vivo. Aver raggiunto un risultato del genere, per me è già un traguardo. Ringrazio Aibes Italia, per la lealtà delle gare e la serietà dei concorrenti, e la sezione campana di Aibes, con a capo il fiduciario, signor Luigi Gargiulo, per il tempo che dedica ad ogni tesserato (ne siamo circa 300 solo in Campania) e tutto il gruppo di lavoro di Stresa. Ringrazio anche lo staff di Creazioni Floreali Regina, a Monterusciello in via Verga, persone serie e veri professionisti, che hanno voluto omaggiarmi delle foglie di banano con cui ho decorato il mio cocktail”.

Gennaro ha anche un pensiero per “una nostra barlady della sezione Campania Aibes, che purtroppo ci ha lasciati proprio nel giorno della mia vittoria ed il cui ricordo sarà indelebile nella mente di ogni barman Aibes campano: mi stringo al dolore dei parenti e dei suoi cari, ai quali porgo le mie più sentite condoglianze”.

Sensibilità ed anche grande umiltà per chi si congeda da questa intervista così: “La strada è sempre in salita e piena di avventure, ora è meglio che torno a lavare i bicchieri, che forse è la cosa che mi riesce meglio…”.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI