Ricevo e pubblico*

I Campi Flegrei sono un territorio straordinario caratterizzato da una moltitudine di bellezze:  Naturali: (sorgenti termali, 4 laghi, bocche vulcaniche, il tufo giallo) Storiche e archeologiche (mitologia, Magna Grecia, la città sommersa…) eno-gastronomiche (vino, cibo) e turistiche.
La necessità di fare sistema e mettere a fattor comune tutte le singole azioni di tutela e valorizzazione del territorio Flegreo ha spinto il Comitato Bandiera dei Campi Flegrei, composto da un gruppo di associazioni dell’area Flegrea, ad indire un concorso di idee per individuare la Bandiera, il Logo dei Campi Flegrei. (http://www.bandieradeicampiflegrei.it).
Un’iniziativa senza scopo di lucro aperta al coinvolgimento di tutti nella partecipazione e nella divulgazione.
La realizzazione di un logo distintivo dei Campi Flegrei favorirà il processo di riconoscimento formale e di valorizzazione di una Comune Identità Flegrea.
L’identificazione in un unico simbolo comune aiuterà, infatti, il consolidamento del senso di orgoglio e di appartenenza al territorio e sarà il catalizzatore di un sentimento positivo di tutela e di valorizzazione culturale, sociale ed economica dei Campi Flegrei.
La Bandiera/Logo dei Campi Flegrei potrà essere utilizzata per identificare le manifestazioni del territorio e caratterizzare i materiali di comunicazione (cartacei ed on line) dei Campi Flegrei rendendo finalmente disponibile un efficace strumento di comunicazione delle iniziative e dei prodotti/servizi dell’area Flegrea.
Le proposte, inviate entro il 20 Aprile 2016, data di scadenza del bando, saranno votate pubblicamente via internet, dalle scuole superiori flegree e da una commissione appositamente costituita.
La Bandiera dei Campi Flegrei sarà liberamente utilizzabile ed entrerà a far parte del patrimonio comune dei nostro territorio. [ cfr. Pubblico dominio e CC0 1.0 Universal (CC0 1.0) Public Domain Dedication ].
Il concorso di idee per la creazione della Bandiera/Logo dei Campi Flegrei ha ricevuto il patrocinio morale dei 4 Comuni dell’area flegrea: Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto e del Parco Regionale dei Campi Flegrei.
Per tutti i dettagli sull’iniziativa e per le informazioni su come partecipare consultare il sito: http://www.bandieradeicampiflegrei.it   e per essere sempre aggiornati sull’andamento del concorso sulla  pagina facebook https://www.facebook.com/bandieralogodeicampiflegrei
*Comitato Bandiera Campi Flegrei

Questo è il primo video di promozione del bando con i 4 Sindaci dell’area Flegrea a cui seguiranno altri di popolari personaggi del luogo.

Commenti