sabato, Novembre 2, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

VIDEO/ Si aggravano le condizioni di Rocky, il cane salvato a Toiano dagli animalisti

Non ci sono buone notizie sullo stato di salute di Rocky, il meticcio di cinque anni che sabato scorso al rione Toiano è stato salvato dalle violenze a cui lo sottoponeva il suo padrone (il 32enne C.S., denunciato dalla polizia per maltrattamento di animale) grazie all’intervento dei vicini che hanno allertato alcuni animalisti.

Il cane, affidato temporaneamente dal  Tribunale all’associazione Z.A.M.P.A. (acronimo che sta per Zona Anti Maltrattamento Protezione Animali) si è infatti ammalato di leishmaniosi, una patologia molto seria.

Come ci spiegano dal sodalizio che tiene in cura Rocky, “la leishmaniosi e’ una malattia che si contrae con la puntura di zanzara nei cani che, come in questo caso, patiscono la denutrizione ed ai quali non viene fornito alcuno schermo protettivo come antiparassitari eccetera. Inoltre c’è anche l’abbassamento delle difese immunitarie naturali dovute allo stress delle continue percosse. Rocky dovrà iniziare una profilassi studiata apposta per lui e la sua condizione”.

IL VIDEO DEDICATO A ROCKY DALL’ASSOCIAZIONE “Z.A.M.P.A.”

Rocky, proseguono i volontari di Z.A.M.P.A., sta avendo tutte le premure e le coccole che gli sono mancate, è un cane buonissimo, seppure sia comprensibilmente ancora un po’ timoroso. Purtroppo è un animale indebolito dai maltrattamenti e dalla denutrizione, ha i reni compromessi, ora sta  seguendo una alimentazione precisa e adatta al suo stato. Poiché manca completamente la muscolatura, essendo stato tenuto a digiuno per lunghi periodi, il corpo si è difeso nutrendosi del suoi stessi tessuti. Rocky non riesce facilmente a masticare, per lui è troppo faticoso e, quindi, bisogna dargli del cibo sminuzzato e omogeneizzato. Inoltre sta assumendo integratori vitaminici per far di che al più presto possa sottoporsi alla terapia per la leishmaniosi.

Una situazione “tosta”, come chiarisce senza mezzi termini chi adesso si sta amorevolmente prendendo cura di lui.

Incrociamo le dita e speriamo, in un prossimo articolo, di poter scrivere che Rocky è finalmente guarito e, soprattutto, fuori pericolo.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI