Un pitbull femmina di 4 anni è stato liberato dalla catena di ferro (vietata per legge) con cui era legato al piano terra di un’abitazione del rione Toiano.
E’ accaduto ieri dopo il provvidenziale intervento delle guardie zoofile del NOGRA e del NOETAA, allertate da un poliziotto del Commissariato di Pozzuoli.
Arrivati sul posto, i volontari identificavano all’interno dell’appartamento una donna, dichiaratasi sorella del proprietario dell’animale, di cui non poteva prendersi più cura in quanto nel frattempo l’uomo era detenuto in carcere.
Le Guardie zoofile, dopo aver liberato il pitbull (che era sprovvisto di microchip), hanno applicato la legge regionale sulla protezione degli animali multando di 200 euro la signora.
La donna ha sostenuto di essere impossibilitata ad accudire il cane e si è impegnata, nel giro di 15 giorni, come prescritto dalle stesse Guardie Zoofile, a trovare una famiglia che lo adotti e a documentare agli stessi volontari l’avvenuto affidamento ad altri proprietari.