E’ nato a Pozzuoli uno degli otto drink che domani si contenderanno ad Haiti il titolo di miglior cocktail del mondo a base di Clairin, il rhum prodotto nel paese caraibico.
La bevanda alcoolica “puteolana” che rappresenta l’Italia in questa singolare competizione si chiama “Haiti-M” ed è stata creata da Michele Franciosi, bartender del “The Sign”, noto locale del corso Umberto, sul lungomare di via Napoli, gestito insieme a suo fratello Marco.
Michele (che ha vinto la finale nazionale di Roma il 23 aprile) sfiderà i sette concorrenti (un haitiano, un francese, un inglese, un americano, uno svedese, un danese e un tedesco) con un mix semplice ma intrigante: uno sciroppo con zucchero, aceto di mele, ananas, passion fruit e zafferano, purea di platano (un frutto tipico di Haiti) ed ananas grigliati, succo di lime e pepe di cayenna.
Il tutto servito in una coppetta di terracotta.

E’ lo stesso Michele, nel filmato che segue, a presentarci il suo cocktail.
A lui il nostro caloroso “in bocca al lupo”, nella speranza che torni vincitore.
IL COCKTAIL “HAITI-M” PRESENTATO DA MICHELE FRANCIOSI