mercoledì, Novembre 13, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ztl via Napoli: 20 giorni di caos per la sosta nelle strisce blu?

A voler seguire il Municipio su una determinata problematica si può rischiare anche di andare al manicomio.

Come nel caso dei permessi relativi all’accesso, al transito e alla sosta nella Ztl2 settore marrone, ossia la zona a traffico limitato videosorvegliata che si estende lungo tutto il corso Umberto, la stradina interna parallela al lungomare Sandro Pertini.

La novità è di ieri e ne ha dato notizia il Comune sul proprio sito istituzionale alle ore 13.37, senza rilanciarla né sulla propria pagina Facebook né con un comunicato stampa.

Si tratta del rinvio a mezzanotte del 21 marzo della scadenza del contrassegno con cui residenti, commercianti, liberi professionisti e dimoranti nella Ztl2 del corso Umberto, possono  entrare e transitare all’interno dell’area videosorvegliata in qualsiasi orario senza prendere multe.

Come molti di voi ricorderanno, questo termine era inizialmente fissato a ieri, martedì 1 marzo, come Pozzuoli21 ha scritto con un articolo del 23 febbraio che potrete rileggere CLICCANDO QUI).

Dunque, con questa nuova disposizione, le multe scattano solo solo a partire da mezzanotte e un minuto di lunedì 21 marzo per chi accede e transita nella Ztl del corso Umberto senza  il nuovo contrassegno definitivo che ogni residente, commerciante, libero professionista e dimorante deve procurarsi recandosi al Comune con le modalità che Pozzuoli21 ha già descritto nell’articolo del 23 febbraio.

Tutto chiaro, sembrerebbe.

E invece tutto chiaro non è.

Perché la domanda che molti si pongono adesso è la seguente: se il contrassegno vecchio è valido fino a tutto il 20 marzo, io residente, commerciante, libero professionista o dimorante nella Ztl del lungomare posso continuare  a parcheggiare gratis nelle strisce blu della zona fino a tutto il 20 marzo, oppure resta valido il termine fissato entro il 1°marzo per acquistare l’abbonamento annuale che consente  la sosta per un anno  a residenti (al costo di 40 euro), commercianti e liberi professionisti (al costo di 100 euro)  o dimoranti (al costo di 150 euro) nella Ztl del lungomare?

Se andiamo infatti a leggere l’ordinanza sindacale numero 19 del 26 febbraio 2016 (quella con cui Figliolia ha rinnovato di altri 20 giorni la validità dei contrassegni nella Ztl2 settore marrone), è scritto chiaramente che il provvedimento è valido solo per il rinnovo dei permessi di accesso e transito.

Figliolia scrive che, per il resto, vale quanto stabilito nella sua precedente ordinanza in merito, la numero 4 del 7 gennaio.

Albo Pretorio: zero risultati nella ricerca dell'ordinanza sindacale 4 del 7 gennaio
Albo Pretorio: zero risultati nella ricerca dell’ordinanza sindacale 4 del 7 gennaio

Ordinanza di cui però, almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo, non c’è traccia nell’Albo Pretorio del Comune di Pozzuoli.

Dunque non sappiamo che cosa sia realmente contenuto in questo atto.

E sarebbe utile saperlo, perchè probabilmente è in questa ordinanza che c’è la risposta alla domanda precedente.

In mancanza del testo di questa ordinanza del 7 gennaio, è indispensabile che dal Municipio facessero sapere con chiarezza se chi non ha rinnovato ancora il contrassegno vecchio ha ancora diritto di sosta gratuita nelle strisce blu della Ztl di via Napoli, visto che la proroga fino alla mezzanotte del 21 marzo riguarda un contrassegno originariamente rilasciato non solo  per l’accesso ma anche per la sosta nella Ztl di via Napoli.

parcheggio via napoliIn sostanza se, fino a tutto il 20 marzo, col possesso del vecchio contrassegno per accesso e sosta ancora valido ma non avendo ancora pagato l’abbonamento annuale per la sosta, io parcheggio gratis nelle strisce blu della Ztl2 e mi becco la multa dei vigili… è una multa giusta?

Chissà come andrebbe a finire in caso di ricorsi…

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI