80 alloggi di Monterusciello: ecco a chi saranno assegnati

Immagine non disponibile

“Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’assegnazione degli 80 alloggi di Monterusciello, portando così a compimento un’altra lunga e tortuosa vicenda. I lavori sono pressoché conclusi e a breve gli aventi diritto potranno prenderne possesso. A tal proposito in giunta abbiamo approvato l’atto che stabilisce le linee di indirizzo per l’assegnazione degli appartamenti, secondo criteri di giustizia e trasparenza e in modo che ci sia coerenza con le strategie e le modalità delle politiche adottate dall’amministrazione a sostegno dei nuclei familiari che hanno subito disagi”.

Lo dichiara il sindaco di PozzuoliVincenzo Figliolia, rendendo noto il provvedimento dell’esecutivo comunale che configura l’assegnazione degli alloggi costruiti in via Severini a Monterusciello.

A beneficiarne saranno innanzitutto coloro che nel 2002 furono individuati con perizia giurata in quanto occupanti container o alloggi impropri sul territorio comunale, tenendo conto del tempo trascorso e dell’inevitabile mutamento delle condizioni personali, economiche e familiari.

Se poi si renderà disponibile una quota residua di appartamenti, la procedura di assegnazione si estenderà a coloro che fanno parte della graduatoria ratificata dalla delibera consiliare 105/97 e che occupavano prefabbricati, container o altri alloggi impropri a seguito degli eventi sismici e che abbiamo usufruito di un contributo mensile di autonoma sistemazione fino al 30 novembre 2006.

In ogni caso la verifica dei requisiti sarà effettuata ai sensi della legge regionale 18/97 che disciplina l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’abbinamento nucleo familiare/unità alloggiativa verrà effettuato a mezzo sorteggio in seduta pubblica per ciascuna tipologia di abitazione, tenendo conto della composizione del nucleo familiare e del fatto che 10 appartamenti già predisposti per soggetti con disabilità saranno assegnati a chi ha presentato l’opportuna documentazione.

*comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli