VIDEO/ Prove di fuga da Pozzuoli, l’allarme del vulcanologo Luongo: “Se facciamo scappare verso Napoli mettiamo in pericolo la popolazione!”
Non si placano le polemichesull’esercitazione di protezione civilein programma nella mattinata disabato, 19 ottobre,per simulare la fuga da Pozzuoli in caso di eruzione.
Ad intervenire, stavolta, è un autorevolissimo esponente della comunità scientifica, ilvulcanologo Giuseppe Luongo, ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano e profondo conoscitore del fenomeno bradisismico.
In un’intervista rilasciata all’emittenteCampi Flegrei Tv, Luongo, oltre a sottolineare lacarenza di informazione e preparazione alla simulazione di fuga, ha sottolineato che“non si dovrebbero trasportare i cittadini con i pullman alla stazione ferroviaria di Napoli in quanto quel percorso in caso di eruzione sarà sottoposto a caduta di cenere e lapilli. Bisognerebbe procedere verso il litorale domizio e la stazione ferroviaria di Villa Literno”.
Luongo si chiede“quale vulcanologo ha avuto questa brillante idea del percorso verso Napoli”e aggiunge chenon è necessario che i puteolani vengano trasferiti in Lombardia in caso di emergenza, ma potrebbero essere collocati“dal litorale domizio fino ai confini con il Lazio, area che possiamo ritenere, con elevata probabilità del tutto sicura”.
