“Zero trasparenza”: striscione di protesta su una gru del rione Terra
“Zero trasparenza”: sono le due parole scritte su un enorme striscione che da stanotte campeggia sull’ultima imponente gru montata nella zona della darsena, a ridosso del cantiere per i lavori al rione Terra.
Ignoti per ora gli autori del “messaggio”: di loro si intuisce soltanto che abbiano spiccate doti di equilibrismo per essere riusciti a realizzare una “installazione” del genere.
Ufficialmente ignoto anche il destinatario dell’accusa.
Il luogo fisico dello striscione però potrebbe fornire un indizio importante, visto che proprio ieri ricorreva il47°anniversario dello sgombero dell’antica roccae probabilmente qualcuno ha voluto sintetizzare così tutto ciò che è accaduto dal 2 marzo 1970 ad oggi sul Rione Terra, dall’evacuazione del quartiere alla gestione dei fondi pubblici per la sua ristrutturazione.
Lo striscione è stato rimosso dagli operai del cantiere, poco prima delle 9.
Intanto, dalla propria paginaFacebook, ilsindaco Enzo Figlioliaha annunciato di aver sporto denuncia contro ignoti alla polizia, sottolineando che gli investigatori del Commissariato stanno esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza per risalire agli autori del gesto.
