Boom della Lega a Pozzuoli: una “gola profonda” ci rivela chi ha portato il 4% al partito di Salvini
Unmovimento trasversaleche ha coinvolto esponenti e simpatizzanti di varie forze politiche cittadine.
Si spiegherebbe così l’ottimo e inatteso risultato ottenuto dalla Legauna settimana fa a Pozzuoli.
Il partito di Salvini, nel “capoluogo” flegreo, ha infatti raccolto ben1.338 voti al Senato(e 983 alla Camera) attestandosi sul3,88%, che ne fa la quinta forza politica cittadina.
Un dato che lascia stupiti soprattutto se consideriamo che, per le stesse elezioni di cinque anni fa, i seguaci del Carroccio hanno raggranellato, nei 69 seggi cittadini, un massimo di 51 voti, pari allo 0,13%.
L’exploit odierno avrebbe come filo conduttore lacandidatura, nel collegio flegreo, come capolista leghista del proporzionale al Senato, dell’imprenditore afragolese Ciro Salzano, che opera nel campo della riabilitazione ai portatori di handicap.
Salzano non ce l’ha fatta, maa Pozzuoli ha potuto contare su molti amici e conoscenti che lo hanno sostenuto nella speranza che scattasse il seggio anche per lui.
“Si è mossa un bel po’ di gente per garantire voti alla Lega al Senato qui a Pozzuoli– ci spiega una fonte attendibile che ha chiesto però di mantenere l’anonimato –Tra coloro che si sono maggiormente spesi, sicuramente figurano tre ex consiglieri comunali:Alessandro Totaro(eletto nel 2011 col Pdl nella coalizione di centrodestra guidata da Agostino Magliulo, ndr),Ciro Del GiudiceeMaurizio Orsi(quest’ultimo candidato alla Camera nel proporzionale con Fratelli d’Italia, n.d.r.). Totaro e Del Giudice per diretta conoscenza con Salzano ed Orsi per amicizia con Del Giudice”.
“Ma la Lega aPozzuoli– prosegue la nostra fonte –è andata sicuramente a pescare consensi anche tra glielettori di alcuni consiglieri comunali attualmente in carica, comePaolo TozzieLydia De Simonedei Verdi,Gigi ManzonieMimmo Pennacchiodel Pd,Pasquale Giacobbedi Forza Italia,Gianluca Sebastianodella civica di Figliolia,Enzo Pafundidi Idea Pozzuoli,Sandro Cossigadell’Udc o anche di candidati non eletti, comeDavide Perillodei Verdi. E pure tra gli elettori diSeverino Nappialla Camera, c’è stato chi al Senato ha sostenuto il candidato forzista Flora Beneduce all’uninominale e votato Lega al proporzionale”.
Questo è quanto ci ha rivelato la nostra “gola profonda”, molto addentrata nei meccanismi delle campagne elettorali a Pozzuoli.
Un quadro che potrebbe spiegare tante cose.
A cominciare dalflop dei Verdie dal dato clamoroso (152 voti) fatto registrare dalla Lega nellasezione 69 di Monterusciello, dove il consigliere democratPennacchioraccoglie sempre moltissimi consensi.
