“Cari amici del Pd puteolano, divisi si perde sempre!”

Immagine non disponibile

Gentile Direttore, Le chiedo ospitalità per esprimere ed estendere, attraverso il suo blog, una opinione di carattere politico  unita ad alcune considerazioni.

Il risultato elettorale di Pozzuolici deve far riflettere.

Il dato emerso domenica dalle urne ci dice ancora una volta che,se non si cammina uniti non si vincee che il Pd  ha avuto il consenso degli elettori laddove ha fatto prevalere proprio le ragioni dell’unità.

Il Pd  è  il primo partito della Regione Campaniae  principale  forza di cambiamento e di buon governo ed ha prevalso,  in numerosi centri della nostra regione.

Un voto campano  che vede ilcentrodestraframmentato, diviso ma pur sempre resistente.

Non possiamo sottrarci però, senza indulgenze, ad una riflessione seria sul dato dell’astensionismoe soprattutto su alcuni risultati percentuali negativi rispetto alle consultazioni precedenti riscontrati in molti  seggi importanti della nostra realtà locale, senza dimenticare il casoQuartoe mancata affermazione del Pd diBacoli.

Ringrazio i candidati del Pd per il loro  impegno che purtroppo non è bastato, per superare l’alto tasso di astensionismo che ha caratterizzato questa tornata elettorale e che  penalizzato anche il voto locale verso il Pd.

Ilrisultato di  Pozzuoli, il, seppur considerevole, voto espresso nei confronti delcandidato locale,e quello verso altre candidate e candidatinon locali, è illuogodal quale far partire una analisi approfondita del voto.

Dovremo per questo,  da adesso, con il massimo dell’unità, essere capaci digettare realmente il cuore oltre l’ostacoloed essere in grado dicomunicarecon maggiore incisività la  proposta politica ed i  programmi del Pd di Pozzuoli e per l’area flegrea, coinvolgendoun’area politicaquanto  più ampia  e desiderosa di contribuire ad unprogetto territorialecomune  e, allo stesso modo, recuperando la fiducia dei tanti che in questa competizione elettorale hanno preferito  l’astensioneal voto.

È una nuova sfida per la quale sono fiduciosa che, su questo,  ci possa essere  un nuovo ulteriore impegno  di tutto il Pd di  Pozzuoli, nella sua pluralità, che già tanto ha lavorato in queste settimane di difficile campagna elettorale.

Voglio per questo  esprimere  il mio personale plauso  a tutti i  dirigenti, militanti del Pd,  e soprattutto cittadini che nel corso di questa campagna elettorale hanno assicurato con passione il loro contributo  rappresentando il volto migliore di una politica che non è solo negatività come qualcuno vuol far credere.

È con questo spirito di unità e di volontà di essere forza al servizio della nostra terra,  che auspico che il Pd di Pozzuoli sappia, attraverso il suogruppo dirigente, ritrovarsi su un condiviso “Nuovo Patto Territoriale per Pozzuoli e l’Area Flegrea”.

Un progetto politico territoriale sull’idea di sviluppo e lavoro del territorio che garantisca omogeneità a tutta l’area flegrea.

In conclusione, è mia personale opinione e convincimento che ci sia a Pozzuoli l’esigenza  di ritrovarsi in unpartito pluralistico, ma comunque unito dove ogni iscritto sia coinvolto e protagonista della crescita e dell’azione del Partito Democratico di Pozzuoli.

Uniti si vince, non c’è una strada diversa.

(dirigente Pd Pozzuoli e delegata Assemblea Provinciale Pd)