Chiesa e scale di San Giuseppe protagoniste per una sera
Giovedì prossimo 27 giugno, dalle 17.30 alle 20.30, il GruppoFAI PozzuolieCampi Flegreiafferente alla Delegazione di Napoli del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che da oltre quarant’anni si impegna per la tutela e la valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano, si presenta al territorio nellaChiesa del S.S. Nome di Gesù, meglio conosciuta comechiesa di San Giuseppe.
La presentazione, patrocinata dalComune di Pozzuoli, sostenitore del FAI dal 2018, si rivolge a tutti gli amanti dell’arte, della natura e della cultura, che potranno unirsi alle future attività del Gruppo anche come volontari.
LeRampe di San Giuseppe, elemento di congiunzione tra la parte alta e quella bassa della cittadina puteolana, si trasformeranno in luogo d’arte.
Dalle 17.30 alle 19, gli autori dei quattro murales, che dal 2014 adornano le pareti delle Rampe di San Giuseppe e nati dall’idea delle Scale di Pozzuoli, illustreranno i propri lavori ispirati al tema:“Alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso gli elementi della natura: Acqua, Aria, Terra e Fuoco”. A parlare delle opere, intrise di riferimenti storici e mitologici, saranno:Stefania Colizzi(operaPhlegraiòs/Fuoco),Aida Guardai(opera NaturaMater/Terra),Antonio Isabettini(operaLa leggenda del delfino Simone/Acqua),Bianca Ida Gerundo(operaCan “Bia” – Aria/Aria).
Sarà possibile scoprire la settecentescachiesae la sottostante cripta con visita culturale a cura diAntonio Testa, responsabile per la Curia di Pozzuoli della chiesa.
A seguire ci sarà una performance artistico-teatrale a cura di giovani studenti flegrei.
Dalle 19 ci saranno i saluti istituzionali e presentazione del Gruppo FAI Pozzuoli e Campi Flegrei nella Chiesa del SS. Nome di Gesù.
Il momento musicale sarà a cura dell’associazione culturaleAccademia Reale, con direzione artistica del maestroGiovanni Borrelli.
Ad intrattenere i presenti sarà il violoncello del maestroSilvia Fascianosu musiche di Bach.
Concluderanno la serata i deliziosi assaggi offerti dai ristoranti affacciati sulle suggestive rampe di Pendio San Giuseppe, con taglio della torta, omaggio di una nota pasticceria di Bacoli.
