Ditta perde l’appalto, parcheggiatori in sciopero: sosta gratis sulla Metropolitana per l’intera giornata

Immagine non disponibile

Da stamattina è diventato gratuito ilparcheggio orario e giornaliero privatonei pressi della stazione dellaMetropolitana.

Colpa o merito (che dir si voglia) dellosciopero indetto da tutti i lavoratori della AM Parking, la società a cui dal 1°ottobre scadrà l’appalto con la Metropark.

“Chiusi per licenziamento”, recita il cartello affisso alla porta del gabbiotto da dove i4 addetti dell’impresaconcessionaria (che conta complessivamente 25 dipendenti, sul punto di finire per strada a partire da lunedì prossimo) riscuotono il ticket da automobilisti e centauri a Pozzuoli.

Tutti dunque possono sostare liberamente senza versare un centesimo (ad eccezione ovviamente di chi ha già pagato l’abbonamento mensile: 70 euro per le auto e 40 per le moto), una circostanza che pare abbia immediatamente solleticato l’ingegno di un parcheggiatore abusivo, il quale già avrebbe preso possesso dell’area.

Tra la Metropark e la AM Parking il “matrimonio” è finito dopo 15 anni e, in virtù dell’esito dell’ultima gara, da cui l’azienda è stata esclusa a beneficio della Quick Parking, è nato uncontenzioso che porterà le parti davanti al Tribunale Civile, indicato dal Tar come il giudice naturale che dovrà risolvere la controversia.

“Quello che chiediamo è di poter continuare a lavorare anche attraverso il passaggio di cantiere– dicono i lavoratori ormai vicinissimi al licenziamento –Non si possono buttare per strada dall’oggi al domani venticinque famiglie. Se la vertenza non si sbloccherà positivamente, continueremo a scioperare ad oltranza, con particolare veemenza anche dopo il 1 ottobre, quando subentrerà il nuovo concessionario, in attesa che la magistratura ordinaria decida il da farsi”.