“Festa dell’Albero” per ricordare cinque vittime della criminalità
Questa mattina, nelParco Urbano Attrezzato di via Vigna, centinaia di studenti hanno partecipato alla“Festa dell’Albero”, promossa daLegambienteCampi Flegrei e dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente delComunedi Pozzuoli.
L’evento, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro la criminalità, ha visto come momento centrale la piantumazione di nuovi alberi.
Gli alunni dei varicircoli didatticidella città hanno letto dei “pensieri” sull’importanza della tutela del verde e partecipato alla messa a dimora degli alberi assieme agli operai dell’Ufficio Giardini del Comune di Pozzuoli.
Erano presenti gli assessoriFranco CamminoeLuisa De Simone, i volontari di Legambiente e due rappresentanti delCorpo Forestale dello Stato.
Successivamente, gli studenti delliceo“Virgilio”, in collaborazione con il presidio diLibera Campi Flegrei“Daniele Del Core”, hanno piantumato tre alberi dedicandoli alle vittime della criminalità: uno aLuigi SequinoePaolo Castaldi, un secondo aCiro Rossetti, il terzo ai puteolaniLoris Di RobertoeDaniele Del Core.
Oltre alle targhe con i nomi delle vittime, agli alberi sono state appese delle frasi elaborate dagli studenti sulla legalità e sulla sostenibilità ambientale.
Alla fine, i ragazzi si sono raccolti tutti attorno alla scritta“La speranza è il verde”ed hanno liberato in cielo decine di palloncini colorati.
(comunicato ufficio stampa del Comune di Pozzuoli)
