Figliolia e i 24 consiglieri entrano ufficialmente in carica: oggi pomeriggio c’è stata la proclamazione degli eletti (all’insaputa della città)

Immagine non disponibile

Il sindacoVincenzo Figlioliae iventiquattro consiglieri comunalidi Pozzuoli sono stati proclamati ufficialmente eletti oggi dopo la tornata elettorale dell’11 giugno scorso.

La proclamazione è stata letta nell’aula consiliare del Municipio dal magistrato delegato per l’Ufficio CentraleBeatrice Sasso, accompagnata dalla cancellieraScolastica Di Veneree da tutti i componenti della commissione speciale.

“La città ci ha affidato un ruolo importante: governare il bene comune guardando al futuro della nostra comunità– ha detto subito dopo il neo eletto sindacoVincenzo Figliolia, al secondo mandato consecutivo –Un ruolo che deve essere svolto da tutti, ciascuno per la propria parte, con dedizione totale. Io vorrei che questa classe politica, eletta democraticamente, mostrasse un solo volto, fatto di ascolto e azione. Lasciando da parte inutili dissapori o la ricerca di palcoscenici mediatici, per costruire tutti insieme il futuro di Pozzuoli. Questo è il mio augurio, convinto che ognuno di noi rappresenti Pozzuoli e possa svolgere appieno il suo mandato elettorale per il bene della collettività”.

I consiglieri che siederanno sugli scranni dell’aula consiliare di Pozzuoli sono:Luigi Manzoni,Mariano Amirante,Salvatore Caiazzo,Vincenzo Daniele,Marzia del Vaglio,Domenico PennacchioeMaria Rosaria Testa(Pd),Francesco Paolo Amato,Gianluca SebastianoeFilomena D’Orsi(Con la città – Figliolia),Paolo TozzieLydia De Simone(Verdi),Salvatore MaioneeTommaso Scotto di Minico(Democrazia e Libertà),Espedito FenocchioeMario Massimiliano Cutolo(Campania Libera),Antonio VillanieVincenzo Pafundi(Idea Pozzuoli),Gennaro Pastore(Uniti per Pozzuoli),Antonio CasoeDomenico Critelli(Movimento Cinque Stelle),Pasquale Giacobbe(Forza Italia),Raffaele Postiglione(Pozzuoli Ora) eSandro Cossiga(Udc).

*comunicato stampa dal portavoce del sindaco di Pozzuoli

(d.p.) A margine del comunicato stampa ufficiale, va sottolineata l’assenza alla cerimonia, di cinque consiglieri – Manzoni (Pd), Fenocchio e Cutolo (Campania Libera), Tozzi (Verdi) e Giacobbe (Forza Italia) – nonché l’inspiegabile volontà, da parte dell’Amministrazione, di non comunicare alla cittadinanza la data ed il luogo della cerimonia di insediamento del Sindaco e del Consiglio Comunale. Notizia che, peraltro, lamentano di non aver ricevuto in via ufficiale, ma soltanto “informale”, gli stessi consiglieri comunali. Adesso si attende la convocazione del primo consiglio comunale, convocazione che dovrà essere effettuata dal Sindaco entro il 22 luglio: la prima seduta del neo eletto parlamentino civico dovrà invece tenersi entro dieci giorni dalla data di convocazione stabilita dal Sindaco.