Al “Pareto” un convegno sulla Costituzione: “applicarla per difenderla”
“Applicare la Costituzione per difenderla”: è il tema della conferenza-dibattito che si terrà questosabato, 4 marzo, alle 10, nell’auditorium dell’istituto“Pareto”di Arco Felice.
Interverranno:Paolo Maddalena(vicepresidente emerito della Corte Costituzionale),Luigi Di Giacomo(giurista e costituzionalista),Fabiola D’Aliesio(associazione “Resistenza”) eAntonio Amoretti(presidente della sezione napoletana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Per il moderatore del dibattito, professorVincenzo Crosio,“il senso della Conferenza ha una sua forza e una sua semplicità: dentro la bufera e lo smarrimento di un paese che non riesce a trovare più gli assi cartesiani della convivenza democratica, nel disordine provocato dalla disfatta del partitismo, ha senso demolire la Costituzione? Pensiamo di no. E si badi bene non è solo l’impianto giuridico e politico che va difeso, quanto in primis, l’impianto etico. I valori fondativi della Repubblica nata dalla Resistenza sono saldamente coesi alla solidarietà di genere, alla messa in risalto delle differenze e nella sintesi culturale di un paese ricco di esperienze storiche locali e regionali. Dunque difendere la Costituzione non è nient’altro che applicarla, come timone a dritta del popolo italiano verso l’uscita dal tunnel. Si esce dalla crisi economica e politica, solo se ci si convince che c’è nella Costituzione italiana una parte che progressivamente ci porta alla solidarietà sociale e civile. E’ questa parte che va applicata e non distorta, la sua parte progressista. In questo è l’inizio di un’altra rinascita per il paese”.
