Il tunnel Pozzuoli-Quarto chiude per lavori dalle 7 di stasera
Dalle 19 di oggi alle 5 di domani mattina, iltunnel Campiglione resterà chiuso al traffico.
Lo rende noto laCittà Metropolitana, proprietaria della strada, che dovrà effettuare interventi di“manutenzione ordinaria agli impianti speciali e di ventilazione”della galleria.
Si procede dunque ancora conprovvedimenti tamponenel traforo di 1951 metri che taglia ilmonte Corvaracollegando Pozzuoli e Quarto.
Si attende infatti ancora l’esito delledelibere di Giuntache le Amministrazioni Comunali puteolana e quartese hanno inviato all’ex Provinciaper chiedere che si eseguano solo dalle 19 alle 6 i lavori già programmati dal 13 febbraio al 7 aprile.
Lavori mai iniziati per laprotesta di 112 cittadinichebloccaronol’apertura del cantiere ediffidarono legalmente Palazzo Matteottia non procedere così come era stato previsto, onde evitare che la strada, per quasi otto settimane, fosse aperta solo dalle 17 di ogni venerdì alle 9 di ogni lunedì.
Dalla Città Metropolitana finoranon hanno ancora dato una risposta alla volontà politica degli Esecutivi guidati da Enzo Figliolia e Rosa Capuozzo.
La spiegazione a questo silenzio sta nel tentativo, da parte dellaburocrazia provinciale, di avere una “copertura” su eventualidecisioni che potrebbero avere ripercussioni di natura contabile.
Per poter compiere i lavori soltanto di notte, infatti, è necessaria o unavariante (più costosa) alla modalità di interventooppure bisognaannullare l’assegnazione dell’opera pubblica e rifare l’appalto(eventualità che comporterebbe il rischio di azioni legali da parte della ditta che si è già aggiudicata i lavori).
Dovrà essere l’Avvocatura della Città Metropolitanaed esprimersi sulla fattibilità di una delle due soluzioni (o di entrambe).
Nel frattempo, pare che il sindaco metropolitanoDe Magistrisabbia chiesto anche la convocazione di unvertice in Prefetturaper stabilire il da farsi.
Richiesta motivata dal fatto che l’intoppo sui lavori è nato per una questione di ordine e sicurezza pubblica: il tunnel Campiglione è infatti unadelle vie di fugapreviste dal piano comunaledi protezione civileper i puteolani in caso di emergenza.
