“Io, senza pensione da nove mesi per colpa dell’Inps”

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Caro Danilo Pontillo, ti scrivo per renderti nota una incredibile disfunzione dell’INPS di Pozzuoli.

Il 31 gennaio scorso ho presentato alla mia Cassa di Previdenza la domanda di pensione; poiché la domanda prevedeva la totalizzazione dei contributi che in epoca remota avevo presso l’INPS, la Cassa ha immediatamente richiesto alla sede competente, Pozzuoli, la convalida dei periodi, che deve avvenire con una semplice procedura informatica.

A luglio, passati SEI mesi senza che la convalida avesse avuto luogo, mi sono recato presso l’INPS per chiedere ragione del ritardo.

È stato annotato il sollecito, ma a inizio settembre non si era ancora dato corso alla procedura.

Un nuovo appuntamento presso l’INPS, nuove rassicurazioni.

Mi sembra grottesco: il diritto a pensione è ormai maturato da NOVE mesi.

Se fosse l’unica fonte di reddito, l’INPS avrebbe lasciato una famiglia sul lastrico per indolenza ed imperizia.

Quanto affermo, ovviamente, è tutto documentato.