Grandinata distruttiva: Figliolia chiede lo stato di calamità per Pozzuoli
Dopo la breve ma distruttivagrandinataavvenuta stamattina a Pozzuoli intorno alle 11.30, il sindacoEnzo Figlioliaha chiesto al presidente regionaleEnzo De Lucadi proporre per la città la decretazione dellostato di calamità naturale.
La decisione è stata presa nel primo pomeriggio dal Capo dell’Amministrazione in seguito ai numerosissimi danni che la violentissimaraffica di enormi chicchi di ghiaccioha arrecato ad automobili, tettoie diabitazioni,coltivazionied anche alcunepersone, colpite in pieno (per fortuna in modo non grave) da questi veri e propri “proiettili” venuti giù dal cielo ad altissima velocità. Una situazione che non si era mai verificata prima d’ora sul nostro territorio.
“I danni provocati dall’eccezionale e devastante grandinata di questa mattina sono stati ingentissimi, soprattutto per l’agricoltura, gli immobili e le auto– ha dichiaratoFiglioliain un comunicato stampa –Gli uffici della Protezione Civile e della Polizia Municipale stanno ricevendo numerose segnalazioni e richieste di verifiche e accertamenti per danni subiti a vigneti, frutteti ed orti, a tetti, vetrate e lucernari delle abitazioni e agli autoveicoli, molti dei quali hanno avuto lunotti e parabrezza frantumati. Con questa richiesta vogliamo essere messi nelle condizioni di poter risarcire i cittadini, gli operatori economici, gli agricoltori e quanti altri potranno dimostrare gli effetti della straordinaria precipitazione meteorologica”.
LE FOTO DEI “MASSI” DI GHIACCIO E DI ALCUNI DANNI PROVOCATI A POZZUOLI
