LE FOTO/ Smantellata una baraccopoli abusiva sulla spiaggia delle Monachelle: ci vivevano extracomunitari e “barboni”

Immagine non disponibile

Ripristinare la normalità e garantire la sicurezza. Questo lo scopo dell’operazione di bonifica condotta questa mattina dagli uffici comunali di Pozzuoli, coordinata dalvicesindaco e assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta, in localitàLe Monachelle, dove è stata ritrovata una vera e propriabaraccopoli.

In questa struttura vivevano alcuniextracomunitari e senza fissa dimora.

“Abbiamo ritrovato queste persone in condizioni disumane– ha spiegato ilsindaco Vincenzo Figliolia–Non è sicuro per loro vivere in quel modo, ma neanche per chi abitualmente frequenta quel luogo. Un posto che rientra, tra le altre cose, in un piano di riqualificazione che interessa l’intera fascia costiera. Grazie al coordinamento del vicesindaco, la dottoressa Zabatta, agli uomini della municipale, dell’ufficio tecnico e di quello per la tutela ambientale, è stata portata avanti l’operazione di sgombero senza problemi di ordine pubblico. Abbiamo provveduto a segnalare agli uffici competenti la situazione di queste persone. Ora il tratto in questione, sottoposto alla rimozione delle baracche ritrovate, sarà oggetto di caratterizzazione dei rifiuti e di bonifica ambientale”.

Tra i materiali portati via, gli operai della nettezza urbana hanno trovato unmachete, diversi barili e oggetti da identificare.

*comunicato stampa dal portavoce del sindaco di Pozzuoli