Nuovi poveri nell’area flegrea: la Caritas presenta i dati
Venerdì 11 e sabato 12 novembre si svolgerà a Pozzuoli il5° Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali.
300 volontariprovenienti datutte le parrocchiedella Diocesi di Pozzuoli si daranno appuntamento venerdì pomeriggio (dalle 16) nella parrocchia diSant’Artema a Monterusciello.
Nel corso della giornata saranno presentati idati statistici sulla povertà nell’area flegreae il nuovo sito web.
Sabato, invece – dopo la processione che inizierà dal Cippo sul Porto di Pozzuoli che ricorda l’approdo di San Paolo Apostolo – si raggiungerà laBasilica Cattedrale San Procolo al Rione Terra; qui si terrà la seconda giornata che si concluderà con la Santa Messa presieduta damonsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli.
Il tema del Convegno è“La Comunicazione, linguaggio della Misericordia”.
A relazionare e a confrontarsi con i partecipanti sarà ilgiornalista e vaticanista della Rai, Fabio Zavattaro.
Zavattaro è un esperto del linguaggio della Chiesa ed ha dedicato alcuni libri al modo di comunicare degli ultimi tre pontefici.
L’obiettivo dell’incontro è avvicinarsi al linguaggio della Misericordia partendo dall’Esortazione ApostolicaEvangelii Gaudiumdipapa Francescoper utilizzare al meglio i nuovi strumenti di comunicazione per operare nella carità.
Al Convegno parteciperanno i parroci, i referenti e gli operatori delle Caritas parrocchiali delle otto foranie (Pozzuoli 1, Pozzuoli 2, Quarto, Bacoli – Monte di Procida, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo) della Diocesi.
“È un momento importante per la nostra comunità e per il territorio flegreo– spiegadon Giuseppe Cipolletta, da luglio direttore della Caritas Diocesana –sarà un’occasione di confronto in cui ascolteremo i nostri operatori insieme ai quali continueremo il cammino e il nostro impegno in condivisione con la Diocesi. Abbiamo voluto dedicare questi due giorni di confronto alla comunicazione poiché siamo consapevoli che sapere comunicare è la base da cui partire per rendere più unite le nostre comunità e per meglio seguire le indicazioni Evangeliche. È un Convegno che ci consentirà ulteriormente di riflettere, come operatori della Carità, durante quest’anno caratterizzato dal Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco”
