Primarie Pd, domenica di voto per i puteolani: Figliolia e Manzoni si contendono il segretario

Primarie Pd, domenica di voto per i puteolani: Figliolia e Manzoni si contendono il segretario

Dalle 8 alle 20 di domani, domenica 30 aprile,anche a Pozzuoli si va alle urne per eleggere il nuovo segretario nazionale del Pd.

Tre gli sfidanti: l’uscente ex premierMatteo Renzi, il ministro della giustiziaAndrea Orlandoed il presidente regionale puglieseMichele Emiliano.

Possono esprimere il proprio vototutti i cittadini (anche minorenni, purchè abbiano almeno 16 anni e si siano registrati on line entro giovedì scorso al sito del partito), potrà farlo gratis chi è già iscritto al  Pd, versando 2 euro invece se si è sprovvisti della tessera Pd o si ha meno di 18 anni.

Tre le sedi in cui si potrà votare a Pozzuoli: aToiano(presso l’associazione “Elikia” di via Cicerone, nelle vicinanze dell’Md) dove potranno affluire gli elettori iscritti alle sezioni elettorali da 1 a 10 e dalla 36 alla 42; aMonterusciello(presso la bocciofila di piazza Severini) dove sarà consentito l’accesso agli elettori iscritti alle sezioni elettorali dalla 11 alla 35 ed alla 69; nellasede del Pd in piazza della Repubblica, per gli elettori iscritti alle sezioni elettorali comprese tra la 43 e la 68.

Alleultime primarieper eleggere il segretario del Pd (tenutesi l’8 dicembre 2013),a Pozzuoli votarono 4.097 personee vinseMatteo Renzi(2.479preferenze pari al60,51%), seguito  daGianni Cuperlo(1.337voti pari al32,63%) e daPippo Civati(255voti pari al6,22%.), più 26 tra schede bianche e nulle.

Così come 41 mesi fa, ilprincipale sostenitore di Renzi(benché “renziano” della seconda ora, dopo aver sostenuto inizialmente Bersani) è ilsindaco  Enzo Figliolia, capolista di area per l’assemblea nazionale (di cui è delegato uscente, sempre di area renziana).

Figliolia dunque, in questa battagliasi schiera curiosamentepropriocontro chi, comeAndrea Orlando, lo avevafortemente voluto come candidato sindaco nel 2012, quando l’attuale ministro ricopriva l’incarico di commissario provinciale del Pd.

Al fianco di Figliolia,a sostegno di Matteo Renzici sono gli assessoriRoberto Gerundo,Alfonso ArtiacoeFranco Cammino, i consiglieriElio Buono,Vincenzo Daniele,Mimmo Pennacchio,Lucio Terracciano,  piùTito FenocchioedEnrico Russodi “Campania Libera” (Mario Massimiliano Cutolo ha fatto sapere che non andrà a votare).

Sosterranno inveceAndrea Orlando(il cui vicecapolista delegato all’assemblea nazionale per l’area flegrea è il puteolanoAntonio Damiano) il capogruppo consiliare PdGigi Manzoni, l’assessorePaolo Ismenoed il consigliereSalvatore Caiazzo.

Unico fan diMicheleEmiliano, infine, il consigliereGennaro Testa.

Il primo confronto locale tra gli schieramenti è avvenuto il 2 aprile con il voto per idelegati all’assemblea provinciale: vinsero irenzianicol62%(equattro eletti:Roberta D’Isanto,Gianluigi Valente,Maria TerraccianoeVincenzo Ingaldi) con gli“orlandiani”fermi al32%(edue delegati:Gaetano IannuzzieCarmen Del Core) e la mozione-Emilianoal palo col6%dei consensi e nessun seggio.

Con dieci sponsor su 14, tra giunta e consiglio comunale,Renzi dovrebbe dunque vincere a Pozzuoli con almeno il 70% dei voti.

Questa consultazione infatti potrebbe anche cambiare irapporti di forza all’interno del partitoputeolanoin vista delle comunali dell’11 giugno.

Molto dipenderà da quanto Figliolia ed i “fedelissimi” riusciranno a fare la parte del leone…