Stipendio in ritardo, 70 Lsu bloccano la strada: un’ora di ingorgo

Immagine non disponibile

Singolare protesta, quella di stamattina, da parte di circa 70lavoratori socialmente utiliin forza al Comune. Gli operai infatti hannobloccato per un’ora via Terraccianoin segno di protesta contro il ritardato pagamento di una parte delle proprie spettanze.

Per undisguido telematicotra il Municipio, la sede centrale del Banco di Napoli (tesoriere dell’Ente) e la filiale dello stesso istituto di credito deputata alla liquidazione di quelle somme, i soldi tanto attesi dagli Lsu non erano ancora disponibili all’orario di apertura dello sportello.

I lavoratori così hannooccupato la sede stradale, paralizzando il traffico in un orario di punta (tra le 8.30 e le 9.40) e facendo imbestialire numerosi automobilisti.

Sul luogo della manifestazione sono immediatamente intervenutipoliziotti e vigili urbani.

E, come per “miracolo”, l’intoppo burocratico si è sbloccato consentendo ai socialmente utili di percepire la solaintegrazione orariapagata dal Comune.

Ilsussidio Inpsdi 580 euro mensili (più eventuali assegni familiari)è infatti ancora bloccatodallaCorte dei Conti, che hacontestato la proroga dei progetti Lsu per il 2017 a tutti i Comuni che non hanno avviato alcun tipo di stabilizzazione per questi lavoratori.

Una vertenza, quest’ultima, che, se non dovesse essere risolta, rischia di faresplodere una vera e propria bomba socialein numerose città della Campania, a cominciare da Pozzuoli.