Traghetto in avaria nel porto di Pozzuoli, la rabbia di un passeggero: “Abbiamo rischiato la collisione con la scogliera”
Caro Direttore, volevo raccontarti cosa mi è capitato nel pomeriggio di ieri, di ritorno daIschiaa bordo deltraghetto “Don Peppino”, una barca molto vecchia della compagnia di navigazione“GesTour”.
Partiti dall’isola alle 16,15,fuori al porto di Pozzuoli si sono spenti i motori.
Chi stava in garage è stato invitato a salire subito in coperta, l’equipaggio armeggiava congiubbotti di salvataggio, ealcune donne erano in evidente crisi di panico.
Il comandante non ha ritenuto opportuno avvertire i passeggeri del problema, siamo stati all’ancora molto tempo, poi, dopo molti tentativi,siamo ripartiti e arrivati al molo di Pozzuoli alle 18,10, dopo circa 2 ore di navigazione.
Mi chiedo:se una cosa del genere fosse accaduta al largo e l’alto fondale non avesse permesso l’ancoraggio, come sarebbe andata a finire visto che c’era molto vento e mare agitato?
Nella foto che vi ho allegato, vi mostro dove ci aveva spinto il vento (dietro alla scogliera del faro e molto vicini ad essa: ho scattato l’immagine mentre ero a bordo, dunque quella inquadrata sulla sinistra è un’altra nave della “GesTour”) prima che il comandante calasse le ancore.
Spero che imbarcazioni così datate vengano messe a riposo.
Io, da ex marittimo, conosco il mare e, per salvaguardare la sicurezza dei passeggeri, il mare esige competenza e mezzi idonei!!
