“Tridente del Selfie” bocciato dal Sindaco di Quarto
“(…)Evidentemente faccio poche foto, quindi questo deve essere il mio problema. In realtà, nel momento in cui faremo tavoli tecnici e lavoreremo per qualcosa, per la Città Flegrea, ci sarò sicuramente e parteciperò(…)”.
Ossia, come mai da un po’ di tempo, isindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida(rispettivamenteEnzo Figliolia,Josi Gerardo Della RagioneeGiuseppe Pugliese)si fanno fotografare sempre insieme e sostengono di rappresentare un“tridente”che lavora per il“bene”dell’area flegrea?
Ma, soprattutto,come mai in questi incontri manca sempre il Sindaco di Quarto, che pure è un comune dell’area flegrea, per giunta il secondo in ampiezza demografica con i suoi oltre 40mila residenti?
Visto che nessuno dei diretti interessati al quesito ha voluto rispondere attraverso Fb, ci ha pensato il collega Milazzo a provare a svelare il giallo.
E, anche se con qualche “petalo di rosa” nel finale, ma sempre sul filo di una palpabile sottile ironia,il Sindaco quartese ha lasciato intendere che è lei a non voler partecipare alle riunioni tra Figliolia, Della Ragione e Pugliese in quanto, evidentemente, a suo parere, questi incontri non riguarderebbero problemi relativi alla Città Flegrea.
Una belsiluro al“Tridente del Selfie”che, a questo punto, dovrebbe uscire allo scoperto efarci capire a cosa sta lavorandoe per quale motivo porta avanti questo lavorosenza il massimo rappresentante del territorio quartese.
In molti, negli ambienti politici flegrei, sussurrano di un’operazione di facciata tra i tre comuni costieri con l’obiettivo di fare “rete” persostenere Figlioliain un’eventualecandidaturaalla presidenza del prossimoConsiglio Metropolitano(l’ex Provincia: il mandato di De Magistris scade tra un anno…) o per convincere qualche “capobastone” del Pd a metterlo in lista per le prossimePolitiche, previste (salvo scioglimenti anticipati delle Camere) nel 2018.
E ciò spiegherebbe l’atteggiamento della “grillina” Capuozzo, che potrebbe aver “mangiato la foglia” e, per tale ragione, si sarebbe rifiutata di presenziare a questi vertici con “foto-propaganda” finale.
Soltanto malelingue o latriste paraboladi un amministratore che sta tentando disperatamente di non finire la sua carriera politica a 60 anni senza essere andatooltre la carica di Sindacodella sua città?
Il tempo è galantuomo e prima o poi ci dirà la verità.
(nella foto-copertina, da sinistra i sindaci Josi Della Ragione, Enzo Figliolia e Giuseppe Pugliese)
