Un altro successo per il“Pareto”: è la scuola campione di management nel Sud
Dopo quello del mese scorso aMilano, un nuovo grande traguardo è stato raggiunto dall’Itcg“Pareto”diArco Felicenell’ambito dei progetti dialternanza scuola-lavoro.
Il prestigioso istituto superiore diretto dallapreside Donatella Mascagnaha infatti conseguito, sei giorni fa, pressol’aula magnadelPolitecnico di Bari, ilprimo premio in“project management”battendo in finale i 16 concorrenti (provenienti da Puglia e Campania) che avevano superato le precedenti selezioni.
Un successo reso possibile dalla piùalta media di punteggi conseguiti dagli alunni del “Pareto” nei test deiGiochi Olimpici di categoria, oltre che da parametri di valutazione come il“coinvolgimento e l’apporto dei docenti”nonché la“disponibilità e l’accoglienza dell’istituto scolastico”.
Protagonisti12 studentidellequarte classidell’indirizzoAMF(Amministrazione, Finanza e Marketing):Carmen Arena, Gianmarco Battista, Giuseppe Cacciapuoti, Gabriele Costagliola, Francesca De Simone, Gennaro Di Costanzo, Raffaele Maddaluno, Alessia Marono, Rosario Severino, Pasquale Tortorelli, Teresa Trincone, Federica Francesca Vitale.
Gli allievi, al termine di un percorso formativo (guidato dall’ingegner Raffaele Sanninocometutor aziendalee dallaprofessoressa Patrizia Pernain qualità ditutor scolastico) hanno redatto, secondo la procedura richiesta dalPMI(Project Management Institute, ente organizzatore del concorso) tutta la documentazione prevista per lagestione di un progetto a loro scelta.
La giuria (composta da esperti di project management, sponsor aziendali, docenti universitari e dal presideRocco Gervasio, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania) ha nominato,tra i 10 migliori progetti(categoria“De Lux”), quello delteam del “Pareto” composto da Giuseppe Cacciapuoti, Alessia Marono e Teresa Trincone(che hanno simulato la progettazione di unprototipo di aspirapolvere senza fili: nell’occasione, l’alunnoCacciapuotisi è cimentato nella prova dello“speech”, ossia la spiegazione a voce del progetto, di fronte alla giuria e al pubblico dell’aula magna del Politecnico).
I giurati hanno inoltre premiatoRaffaele MaddalunoeCarmen Arenaper i punteggi ottenuti neitest conclusividi ogni lezione e nuovamente premiatoCarmen Arenaper ilterzo posto come project manager dell’anno(conquistato con il punteggio di 93/100, un punto in meno del secondo classificato e due punti in meno del vincitore).
Poi, l’epilogo a sorpresa con ilprimo premio consegnato alla scuoladal rappresentante ufficiale delPMI Southern Chapter, che ha definito questo riconoscimento come il“più importante”della competizione.
Il “Pareto” è dunque tornato a casa con coppe, targhe e medaglie, ma soprattutto con tante motivazioni in più e la gioia di aver creato nuove opportunità di crescita attraverso un grande lavoro di squadra tra studenti e insegnanti.
