“Cibo di strada” a Pozzuoli, il Comune sposta la sede del festival: per compiacere i ristoratori?

Immagine non disponibile

Non si terrà più sulla piazza a mare ma all’interno delparco urbano attrezzatodi viaVecchia delle Vigne.

E’ questa l’importante novità che caratterizza l’International Street Food, organizzato dalla società torinese “Buongiorno Italia” e programmatoa Pozzuoli da venerdì 17 a domenica 19 marzo, da mezzogiorno a mezzanotte.

La locandina ufficiale dell’evento è stata modificata in fretta e furia rispetto a quella comparsa su Facebook fino a tre giorni fa.

Il festival internazionale del cibo di strada ha infatti cambiato improvvisamente “location” e trasloca dalla terrazza prospiciente il porto all’area inaugurata esattamente tre anni fa dal Municipio per far giocare i bambini e consentire la sosta dei bus turistici.

25mila metri quadrati che saranno utilizzati per installare truck food e punti vendita di birre artigianali provenienti da tutta Italia ed Europa.

Restano per ora ignoti i motivi ufficiali che hanno indotto l’Amministrazione a decidere il trasloco del festival dalla zona bassa a quella alta della città restano per ora ignoti.

Si può ipotizzare che le ragioni siano quelle esposte nel nostro articolo di lunedì: ossia ladifficoltà logistica di far salire tanti mezzi pesanti in un luogo vietato al transito veicolarema anche ilprevedibile malumore di molti ristoratorinei confronti di un’attività potenzialmente concorrenziale proprio nel fine settimana, periodo tradizionalmente più prodigo di clientela per queste attività.

A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca.

E’ lecito dunque immaginare che l’Amministrazione, nell’imminenza della campagna elettorale, abbia voluto evitareil rischio di una (ulteriore) impopolarità tra gli operatori della ristorazione, piuttosto contrariati dalla scelta iniziale di portare il “cibo di strada” sulla piazza a mare?

Chissà se è andata proprio così…