Cimitero, furto-bis di portafiori. Marrandino: “Metteremo le telecamere!”
Come già accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì della scorsa settimana, anche oggi purtroppo ilcimiterodivia Lucianoè stato profanato dai “soliti ignoti”.
Sempre uguale l’obiettivo dei ladri: ivasiportafiori in rame, metallo che, rivenduto al mercato nero, fa incassare fino a 5 euro al chilo.
Stavolta, di questi bucali ne sono sparitialtri settecento, un bottino di poco inferiore a quello collezionato dai mariuoli appena otto giorni fa (http://www.pozzuoli21.it/ladri-di-rame-fanno-strage-di-bucali-al-cimitero/).
A scoprire il furto (ora denunciato alla polizia, mentre il 26 febbraio intervennero i carabinieri) sono stati, poco dopo l’alba, alcuniaddetti alla rimozione dei rifiutiall’interno del camposanto.
I netturbini, in prossimità delle nicchie collocate lungo tutto ilmuro perimetrale del cimitero vecchio, hanno notato molti bucali e fiori sparsi per terra, più altri mancanti dai sostegni. Appoggiata ad una spalliera, anche unascala.Segno evidente che il “lavoro” dei furfanti non era ancora terminato ed è stato interrotto proprio dall’arrivo degli operatori ecologici, eventualità evidentemente non prevista dai mariuoli.Gli investigatori in forza al Commissariato puteolano hanno effettuato i rilievi sul posto ed ora indagano per cercare di dare un volto a questi delinquenti, particolarmente odiosi proprio per la loro mancanza di rispetto verso i defunti.Sul luogo del furto, anche l’assessore al cimitero Mario Marrandino(nella foto).“Non ci sono parole per descrivere episodi del genere–ha detto a Pozzuoli21 il delegato della giunta Figliolia-L’unica cosa che possiamo fare, e che faremo in brevissimo tempo, è installare delle telecamere in punti strategici del camposanto. Lo so, è incredibile pensare che ci sia bisogno di videosorveglianza perfino in un cimitero, ma purtroppo dobbiamo prendere tristemente atto della realtà e regolarci di conseguenza…”.Speriamo almeno che l’occhio elettronico serva a scoraggiare i malintenzionati e non riprenda chi, al cimitero, ci va soltanto per onorare i propri cari e non chiede altro che un pò di raccoglimento in preghiera…
I netturbini, in prossimità delle nicchie collocate lungo tutto ilmuro perimetrale del cimitero vecchio, hanno notato molti bucali e fiori sparsi per terra, più altri mancanti dai sostegni. Appoggiata ad una spalliera, anche unascala.
Segno evidente che il “lavoro” dei furfanti non era ancora terminato ed è stato interrotto proprio dall’arrivo degli operatori ecologici, eventualità evidentemente non prevista dai mariuoli.
Gli investigatori in forza al Commissariato puteolano hanno effettuato i rilievi sul posto ed ora indagano per cercare di dare un volto a questi delinquenti, particolarmente odiosi proprio per la loro mancanza di rispetto verso i defunti.
Sul luogo del furto, anche l’assessore al cimitero Mario Marrandino(nella foto).“Non ci sono parole per descrivere episodi del genere–ha detto a Pozzuoli21 il delegato della giunta Figliolia-L’unica cosa che possiamo fare, e che faremo in brevissimo tempo, è installare delle telecamere in punti strategici del camposanto. Lo so, è incredibile pensare che ci sia bisogno di videosorveglianza perfino in un cimitero, ma purtroppo dobbiamo prendere tristemente atto della realtà e regolarci di conseguenza…”.
Speriamo almeno che l’occhio elettronico serva a scoraggiare i malintenzionati e non riprenda chi, al cimitero, ci va soltanto per onorare i propri cari e non chiede altro che un pò di raccoglimento in preghiera…
