Col nuovo assessore al randagismo Pozzuoli diventa comune “gattaro”
Questa mattina a Pozzuoli sono stati installati i primi tre cartelli per segnalare la presenza di unacolonia felina. I cartelli sono stati posizionati invia Luciano,via Salvatore Di GiacomoaMonteruscielloevia Caio VestorioalRione Toianoe nei prossimi giorni ne saranno installati altri in vari luoghi della città.
Per colonia felina si intende il gruppo di due o più gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso posto. A Pozzuoli sono numerose le colonie feline regolarmente registrate presso l’Asl Napoli 2 Nord.
“E’ un modo evidente e civile per tutelare i nostri gatti che vanno necessariamente trattati nel pieno rispetto della normativa vigente– ha dichiarato l’assessore all’AmbienteNicoletta Sensale (nella foto)-.I cartelli assolvono aduna duplice finalità: da un lato, visto che si tratta di un segnale di pericolo, rendere edotti i guidatori della presenza dei gatti e, pertanto, invitarli a rallentare la velocità di marcia per evitare che vengano investiti, come purtroppo spesso accade; dall’altro lato, si è inteso assolvere una finalità educativa per i singoli cittadini, talvolta, attratti dai gatti stessi e di conseguenza portati a somministrare arbitrariamente cibi e/o farmaci. Tali trattamenti sono vietati, come è scritto chiaramente sul cartello”.
Vietato pure allontanarli dal loro habitat ed ovviamente maltrattarli. Le colonie feline sono disciplinate dalla Legge n 281/1991 e dalla Legge Regionale n 39/97: in caso di inosservanza i trasgressori riceveranno una sanzione amministrativa.
*comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli
