Da Lucrino a Londra per i mondiali di Nuoto con la Nazionale: si avvera il sogno di un 19enne quartese

Immagine non disponibile

C’è un giovane quartese tra i 12 convocati della favoritissimaNazionale Italiana di Nuotoper icampionati mondiali paralimpici di Londra, in programma dal 9 al 15 settembre prossimi.

E’Salvatore Urso(20 anni da compiere il 24 del mese venturo), atleta tesserato con laNoived Napolie con laDhea Sport, sodalizio puteolano con cui, grazie al suo istruttoreLuca Del Giudice, si allena quasi tutti i giorni allapiscina comunale di Lucrino.

Salvatore (affetto da microftalmo congenito, una patologia ereditaria che colpisce gli occhi) èun atleta prodigio da quando aveva appena 8 anni.

Appassionato di calcio, tennis, basket, pallavolo, a stregarlo è stata una vasca, quella da cui praticamente non è mai più uscito e dove pratica anche palestra ed esercizi a corpo libero.

Nel 2017, agliEuropei giovanili di Genova, ha vintosei medaglie(tre ori nei 400 stile libero, 100 stile libero e 100 farfalla, più tre argenti nei 100 dorso, 100 rana e 200 misti, siglando il suo record personale in tutte le competizioni, oltre a tre record italiani assoluti e due di categoria).

L’anno scorso invece ha partecipato agliEuropei assoluti di Dublinoconquistando salendo per tre volte sul podio, con un argento nei 400 stile libero e due bronzi in altre specialità.

La convocazione per i Mondiali londinesi è arrivata dopo glistraordinari tempiche Salvatore ha fatto registrare quest’anno, non ultimo il risultato ottenuto al recente e prestigiosotrofeoSette Collidi Roma.

A lui e alla squadra azzurra va il nostro più caloroso in bocca al lupo!