I cittadini regalano al Comune un parco senza barriere per far giocare anche i bimbi disabili
Unparco giochi inclusivo e accessibile, senza nessuna barriera sociale e architettonica, dove tutti i bambini possono socializzare, giocare e diventare anche protagonisti del gioco.
Sorgerà, grazie alladonazione del comitato“Parco senza frontiere”, successiva ad unaraccolta fondi, nelParco Urbano di via Vecchia delle Vigne a Pozzuoli.
La proposta progettuale è stata approvata dall’amministrazione comunale con appositoatto deliberativo. L’area attrezzata, liberamente fruibile da tutti i cittadini, si estenderà percirca 1.300 metri quadratie prevederà, oltre a una serie di giostre e attrezzi inclusivi, percorsi tattilo-plantari, vialetti di collegamento e pavimentazione con gomma antitrauma nei pressi dei giochi.
Il progetto, inoltre, contempla l’installazione di panchine e tavoli per pic nic e la sistemazione di un’ampia area verde con piantumazione di nuove piante ad alto e medio fusto e una staccionata delimitante.
“Abbiamo accolto con grande piacere la proposta del comitato ‘Parco senza Frontiere’, che ha sede a Pozzuoli, per la forte valenza sociale del progetto– ha detto il sindacoVincenzo Figliolia–Ringrazio per questo la presidente delcomitato Florinda Tegazzini(nella foto, n.d.r)e i genitori che si sono impegnanti a fondo per questo progetto. L’iniziativa ha lo scopo primario di concedere a tutti i bambini il diritto di gioco e di sensibilizzare il territorio sulla diversità. Con quest’area giochi, inoltre, il Parco Urbano Attrezzato, dove ci si potrà divertire e rilassarsi stando a stretto contatto con la natura, sarà ancora più animato e vissuto dalle famiglie puteolane”.
*comunicato stampa dal portavoce del Sindaco di Pozzuoli
