“Il parcheggio multipiano? Caro Sindaco, ti proponiamo di gestirlo noi a costo zero per la città…”
Gentilissimo Direttore, sono il presidente di unaCooperativa Sociale, nata nel 2013, composta, come prescrive la Legge, dapersone svantaggiate, e tutte residenti nel territorio di Pozzuoli.
Ho letto con estremo interesse il Suo articolo riguardante il “famoso”parcheggio multipiano di via Gerolomini, notando una singolarità, e cioè:si aumenta il costo orario del parcheggio, per aumentare la qualità degli utilizzatori,con una decisione quasi discriminatoria si decide di far parcheggiare nella struttura solo chi ha notevoli possibilità economiche.
Mi permetto, invece, di fare unaproposta, attraverso il Suo blog, alsignor Sindaco di Pozzuoli.
Perché nonaffidareilmultipiano ad una Cooperativa come la nostra?
Ciò significherebbe, sicuramente questo sì, uninnalzamento della qualità dell’offerta, unallargamento della fascia oraria di utilizzo, unaeconomicità maggiore per gli utentifinali e per l’Ente proprietario ed, in ultimo, ma non per importanza, unadisponibilità di posti di lavoro senza costo per la comunità.
Tenga presente che l’affidamento ad una Cooperativa Sociale, secondo le Leggi vigenti, può essere fattosenza alcuna gara di appalto.
Spero che da parte dell’ente ci sia la disponibilità ad ascoltare la nostra proposta.
Le chiediamo scusa, egregio Direttore, se usiamo le pagine on line del suo blog per la nostra proposta, maraggiungere i piani alti del nostro Municipio è cosa estremamente difficile, perchi non è introdotto come noi.
Naturalmente, la nostra proposta è di ordine generale e vuole costituire uninvito a cambiare metodo, fare in modo cioè di allargare il campo di partecipazioneoffrendo opportunità a tutti e non, come accade nel nostro territorio,sempre ai soliti noti.
La ringrazio dell’ospitalità che ci vorrà concedere.
*Graziano Bellobuono(presidente della società cooperativa sociale “Koinos”)
