Il tempo smaschera una “palla” di Figliolia

Il tempo smaschera una “palla” di Figliolia

Lapolitica degli annunciè il modo più semplice per colpire l’immaginario collettivo.

A patto però che poi gli annunci si realizzino e non colpiscano come boomerang chi li fa.

A volte sparate così, tanto per farfugliare qualcosa e rifugiarsi in corner nei momenti di difficoltà, senza nemmeno avere il buon senso di consultare i propri uffici prima di dirla grossa.

E’ il caso delsindacoputeolanoEnzo Figlioliae della sua clamorosaspacconata sulla riapertura della piscina comunale di Lucrino.

Il nostro Primo Cittadino, nell’intervistapubblicata daIl Mattinoil 20 dicembre scorso (e rilasciata 24 ore dopo un’interrogazionee unarichiesta di accesso agli atti, depositate dadue consiglieridi opposizione, i “grillini”Antonio CasoeDomenico Critelli)dichiarò senza mezzi termini che l’impianto di Lucrino sarebbe stato riaperto“a fine gennaio”.

Ebbene,siamo al 5 febbraio e non è stato per nulla difficile constatare che i lavori per rendere fruibile la struttura sono ancora in corso e dovrebbero durare almeno altre otto settimane, così come peraltroPozzuoli21aveva già scritto il 23 dicembre scorso.

Se tutto va bene, dunque,di riaprire non se ne parla prima di fine marzo.

Unaprevisioneancheabbastanza ottimistica, visto che,alle opere già in corso di realizzazione, dovrebbero aggiungersene delle altre, necessarie al conseguimento di tutte le certificazioni tecniche utili a consentire il ripristino della balneazione.

A voler essere buoni,l’unica giustificazione a discolpa di Figliolia potrebbe essere quella secondo cui avrebbe parlato di“fine gennaio”senza specificare l’anno!!!.

In caso contrario, non riusciamo a capacitarci di come il Capo dell’Amministrazione di un comune così importante possa esserecosì superficialeprima di darsi in pasto all’opinione pubblica attraverso la stampa.

Per evitare unabrutta figuragli sarebbe bastata una telefonata.

O forse considera i suoiconcittadinicosì stupidi daabboccarea qualsiasi cosa egli dica…