“Incendi a tutte le ore: a Pozzuoli gli incivili hanno campo libero perché non ci sono controlli!”
Gentile Direttore, il Suo blog venerdì scorso 11 settembre pubblicavauna lettera di una signora nostra concittadina che denunciava con forza un annoso problema: la irrespirabilitàdell’aria nella zona ove abitae si chiedevachi deve vigilare.
E’ questo uno dei tanti gravi problemi che investono la nostra Città.
Il sindaco Figliolia e la Regione Campania ogni anno emettono il primo l’ordinanza e la seconda il Decreto di divieto assoluto di accendere sterpaglie e assimilati fino al 30 settembre,regolarizzando l’accensione per i periodi successivi.
Ma questi atti, per molti sconsiderati, non valgono niente!
Si accende a tutte le ore: di mattina presto per obbligarti a svegliarsi tra un gran fetore, poi più tardi, prima di pranzo ed infine al tramonto e alla sera.
Risultato: aria irrespirabile tutto il giorno, case affumicate con tendaggi e biancheria da lavare in continuazione, occhi che bruciano e problemi respiratori per tutti.
Tutti ne fanno le spese ma soprattutto bambini e anziani.
Chi controlla? NESSUNO! Esiste una squadra ecologica tra i nostri Vigili?
Solo multe e denunce potranno mettere fine a questa situazione.
Quando ho rimproverato con coraggio e senso civico il trasgressore, la risposta è stata:“fate affiggere l’ordinanza all’ingresso delle zone rurali”.
Ho pregato qualche consigliere comunale a che fossero installati in queste zone i tabelloni di affissione degli atti istituzionali ma questo atto di civiltà non è possibile nella mia Città.
