LE FOTO/ Orto terapeutico a Toiano: i pazienti dell’igiene mentale espongono il loro raccolto con una festa

Immagine non disponibile

Quella di domani, giovedì 27, sarà unagiornata importante per circa 15 pazienti ospiti del dipartimento di salute mentale dell’Asl.

Verrà infatti presentato, a partire dalle ore 11, alla presenza dei vertici dell’azienda sanitaria e del Municipio, il primorisultato concreto dell’orto terapeutico, ilprogetto avviato alla fine dello scorso mese di ottobresu un suolo comunale alrione Toiano, invia Antonino Pio, in virtù di una specificaconvenzionetra i due enti.

Obiettivo dell’evento, permettere ai rappresentanti istituzionali (e a quanti vorranno liberamente intervenire) diapprezzare il lavoro di questi nostri concittadini  che curano la loro fragilità psicologica ed emotiva non solo con le consuete terapie farmacologiche e psicologiche ma anche attraverso il contatto diretto con la natura, producendo frutta e verdura.

Prodotti che per ora non sono immessi ufficialmente sul mercato ma vengono acquistati dagli operatori dello stesso dipartimento di salute mentale, che mettono a disposizione dei pazienti coltivatori tutte le somme ricavate da questa vendita “interna”.

Una esperienza che sta dando risultati positivi grazie al costante lavoro di unteam molto affiatato, composto daAntonio Scamardella(responsabile del progetto), l’infermieraAnna Sica(diplomata in Agraria) e l’agricoltorePasquale De Vivo.