LE FOTO/ Primo intervento col robot all’ospedale di La Schiana: asportato un tumore al retto

Immagine non disponibile

A dieci giorni dalla sua consegna ufficiale, ilRobotDa Vincientra in attività all’ospedale“Santa Maria delle Grazie”diLa Schiana.

Ad inaugurarlo è stata ieril’équipe di Chirurgiadiretta dalprimario Felice Pirozzi, che, sulla pagina Fb dell’Unità Operativa, ha pubblicato un post  in cui ha annunciato, come evento “storico” per la sanità puteolana, l’utilizzo del macchinario per la rimozione di una neoplasia al retto.

“L’intervento– si legge –è stato eseguito con tecnica totalmente robotica, in tutti i suoi step, con l’ausilio della nuovissima tecnologia del robot Da Vinci XI in circa 4 ore e 30 minuti Siamo sicuri che l’introduzione di questa nuova tecnologia, sarà sicuramente un nuova freccia al nostro arco nella guerra alle neoplasie del colon-retto soprattutto nell’ottica dei risultati oncologici per il paziente. Desideriamo ringraziare, sin da ora, le persone che per prime hanno creduto in questo progetto e che hanno fatto di tutto per mettere a nostra disposizione questa tecnologia, le Amministrazioni Regionali e Cittadine, il Direttore Generale, la Direzione Amministrativa e Sanitaria. Ma ringraziamo anche coloro che tutti i giorni lavorano duramente fianco a fianco con noi, il personale infermieristico, anestesisti, colleghi medici , gastroenterologi, radiologi, farmacisti: senza la loro professionalità ed abnegazione al lavoro, sarebbe impensabile raggiungere determinati obbiettivi”.