LE FOTO/ Troppi assembramenti in strada, Figliolia: “Rispettate le regole o da domani vi chiuderò in casa un’altra volta”

Immagine non disponibile

Gente con la mascherina abbassata o tra le mani (come il casco per il motorino) pronta ad indossarla solo in caso di controlli, persone che parlano a distanza ravvicinata senza usarla, assembramenti ovunque.

Non sono affatto confortanti le provedi “(sb)lockdown”viste oggi a Pozzuoli,a pochissime ore dall’avvio della fase 2, quando, a partire da mezzanotte, tutti potremo uscire a passeggiare liberamente in qualsiasi momentoin ogni zona accessibile della città,oltre che a circolare per poter andare a far visita ai parenti.

Sulla propriapagina Facebook, alle 21.56 di stasera, proprio su questo argomento,il sindaco Enzo Figliolia non ha potuto trattenere il suo comprensibile stato d’animo: un mix di preoccupazione, amarezzae rabbia.

“Sono diverse le segnalazioni arrivate oggi per assembramenti e raggruppamenti, di giovani e di adulti. Stasera è stata una prova, ma così non va bene, non va assolutamente bene. Così rischiamo di tornare indietro– ha scritto il Primo Cittadino –Da domani c’è un patto di fiducia da rispettare e dobbiamo comportarci come ci è stato raccomandato per tornare poi alla normalità. Con responsabilità, come abbiamo fatto in questi due mesi. Le disposizioni sono chiare: si può passeggiare, ma non scorrazzare in comitiva! Tutti, ragazzi ed adulti, siate responsabili. Avete tutto il diritto di fare due passi, ma non di ammassarvi. Se in un posto c’è troppa gente, cambiate zona. Sono piccoli passaggi per ritornare alla vita di tutti i giorni.Se si verificheranno ancora episodi simili nei prossimi giorni, sarò costretto ad adottare provvedimenti più restrittivi. Noi dobbiamo essere maturi e consapevoli! MANTENIAMO LA DISTANZA”.

Servirà o non servirà questo appello al buon senso? Lo capiremo già da domattina.

Ma la sensazione, da queste chiare avvisaglie, è che non ci sia da essere granché ottimisti.

E, dalle sue parole, presumiamo che il primo a saperlo sia proprio il Capo dell’Amministrazione, già pronto a fare retromarcia su alcune “aperture” se#andràtuttomale, come in molti temono.