“Monachelle” di Arco Felice: arrivano due fontane pubbliche e un progetto di riqualificazione
Unafontanaper i cittadini che frequentano laspiaggia libera delle Monachelleed un’altra per ilparco verdenell’area dell’ex convitto delle Monachelle.
È con vero piacere cheil comitato ex Convitto Monachelleannuncia un prossima installazione (entro la fine del mese, il 21 novembre, come auspicato dall’assessore Gerundo, in occasione della giornata dell’albero) di2 fontane pubbliche nelle aree demaniali del comune di Pozzuoli per favorire la riqualificazione di tutta l’area.
Durante l’incontro del 30 ottobre svoltosi presso l’istituto “Pareto” (coordinato dal Comune di Pozzuoli e che ha visto presenti il dirigente dell’istituto che ci ha ospitati, la dottoressaDonatella Mascagna, il presidente dell’associazione di categoriaBalneari, nonché concessionario delLido Cala Felice, il concessionario diDay Dream, insegnanti del Pareto, l’assessorealle politiche scolasticheAnna Maria Attore, l’assessorealla pianificazione e governo del patrimonioRoberto Gerundo, ilvicesindacoed assessore all’Ambiente e tutela della saluteFiorella Zabatta, ed unadelegazione del comitato Ex-Convitto Monachelle)sono state avviate le fasi di confronto per una progettazione condivisa di alcune aree demaniali.
L’obiettivo: lasistemazione, per una fruizione dignitosa e civile, dell’area individuata.
L’area in questione va tutelata e presidiata, attrezzata con strutture leggere, rimovibili e sostenibili per la fruizione per tutto l’anno e non solo d’estate.
Questa la linea “politica” condivisa dai presenti.
L’istituto “Pareto”inizierà una progettazione condivisa (già operativi studenti del Geometra con alcuni docenti) per meglio individuare le aree per lo sport ed il tempo libero su particelle individuate dal Comune.
I progetti saranno poi condivisi e realizzati con le realtà presenti: scuola, enti, imprese, cittadinanza.
Nel mentre verranno avviate le fasi progettuali e dei successivi interventi, l’Amministrazione Comunaleha dichiarato, per quanto di propria competenza, di voler procedere: alla installazione di2 fontane pubbliche; alla verifica ed eventualebonifica e risanamento di un pozzo acque nereindividuato durante la pulizia di agosto da parte del personale comunale, nell’area del canneto, confinante con Cala Felice; di verificare, con laPrysmiane l’Arpacalcuniscarichiprossimi all’insediamento industriale; di regolamentare l’accesso perimpedire le scorribande dei motorini; dimigliorare l’illuminazionedel sottopasso; infineinstallare bagni pubbliciin costruzione ecosostenibile (bioedilizia).
La vicesindaco, per mantenere la promessa di approvvigionare l’area confontanine di acqua pubblica, ha prontamente coinvolto il funzionario Di Procolo per una stima di costi per l’installazione.
Dopo aver ricevuto risposta che tale realizzazionesarebbe costata alle casse comunali circa 40.000 euro, e combattuta dall’esigenza di risparmiare per addobbare con le luci natalizie la piazza di Pozzuoli, la dottoressa Zabatta ha voluto organizzare un sopralluogo per verificare di persona.
Il sopralluogo, avvenuto nel giorno seguente da parte del vicesindaco e di tecnici del Comune, ha dato ottimi risultati.
L’installazione potrà avvenire con poche migliaia di euro.
Poiché in zona gia esiste una condotta di acqua proveniente dall’acquedotto comunale, basta spostare il contatore intestato al signor Trinchillo,a confine con l’area ricevuta inconcessione,vista la disponibilita’ espressa dallo stesso durante l’incontro sopra citato.
Un ringraziamento particolare alla dottoressaFiorella Zabattache con la sua determinazione ha voluto dare, a tutti i costi, una spinta nella giusta direzione: rendere i luoghi abbandonati punti di socialità per la comunità puteolana e dell’area flegrea.
