“Padre Andrea non deve lasciare Toiano”: la lettera dei fedeli al Vescovo

Immagine non disponibile

“La Chiesa, attraverso le parrocchie, riveste un ruolo fondamentale nel tessuto sociale.

Ma questo ruolo, per essere assolto appieno dall’istituzione ecclesiastica, ha bisogno che chi lo recita sia non solo degno di recitarlo ma anche capace di attrarre a sé le persone, i fedeli, non solo con l’attività canonica del parroco ma anche con l’attività sociale di aggregazione, di vicinanza ai propri parrocchiani, di istruzione, di accoglienza, di conforto.

In quartieri “difficili” il parroco deve avere anche coraggio, il coraggio di cambiare, il coraggio di mettere se stesso a disposizione di tutti coloro che ne abbiano bisogno.

Padre Andrea Conti, per ilrione Toiano, a Pozzuoli, rappresenta tutto questo.

In soli due anni ha saputo conquistare le persone grazie al suo operato, aiutando spiritualmente e materialmente i propri parrocchiani e non, in un momento difficile come quello della pandemia che tutti abbiamo vissuto e che ancora viviamo.

E’ stato disposto che Padre Andrea siatrasferito presso la parrocchia di Sant’Artema a Monterusciello.

Pur non volendo entrare nel merito e nelle motivazioni di tale decisione, il“Comitato Festività Rione Toiano”,  l’associazione“Madonna dell’Arco di Pozzuoli”(via Marco Aurelio 33 e via Simmaco 3), l’associazione culturale“Rione Toiano”e l’associazione“Cu.Musp.”di Pozzuoli, chiedono fortemente, a nome di tutti i parrocchiani e di tutto il rione Toiano, che Padre Andrea resti lì dov’è.

Un parroco dovrebbe restare a vita presso la propria parrocchia, o meglio a tempo indeterminato.

Sappiamo però che la Conferenza dei Vescovi ha anche decretato che il Vescovo possa decidere di assegnare la parrocchia al parroco per un tempo determinato, che dovrebbe essere di nove anni.

Quindi, che almeno siano questi 9 anni!

Non si può spezzare una missione durante il suo compimento senza che questa non sia stata completata: il lavoro fatto da Padre Andrea per il rione Toiano, per i giovani, per tutti, ci fa considerare il suo spostamento un grave errore.

Ci si augura che chi decide si ravveda e lasci che Padre Andrea possa completare il lavoro iniziato, lasci che Padre Andrea completi la propria missione per il bene di tutte le persone che attorno a lui stanno costruendo un nuovo rione Toiano, che sia una speranza per i giovani ed una luce per tutti i fedeli”.