Pd flegreo: ecco il “tridente” di aspiranti candidati alle Politiche

Immagine non disponibile

Non è uno, non sono nemmeno due ma addiritturatre i nomi che dal Pd dei quattro comuni flegrei sono stati comunicati alla segreteria provinciale del partito come “graditi” per una candidatura alle elezioni politiche del 4 marzo.

A designare gli aspiranti parlamentari Dem sono statii circoli di Pozzuoli e Bacoli: se il direttivo  puteolano ha optato per indicare sia il galleristaAlfonso Artiacosia l’insegnanteMaria Carmine Tumiatti,ossia gli unici due aspiranti ufficiali  della città ad un seggio aMontecitorionel Pd (per Artiaco –sponsorizzato dal sottosegretarioGennaro Miglioree pupillo del ministro uscenteDario Franceschini– è stato “caldeggiato” l’inserimento nelcollegio uninominale numero 9 della Cameracome rappresentante della coalizione di centrosinistra, in una competizione che vedrà interessati anche gli elettori di Procida, Marano e dei comuni di tutta l’isola di Ischia, mentre per l’outsider Tumiatti è stata proposta l’immissione nel listino bloccato delproporzionale alla Camera o, in alternativa, nel listino bloccato del Senato), il direttivo bacolese punta sull’imprenditoreRoberto Laringe, presidente flegreo diFederalberghinonchéex assessorecomunale al bilancio.

IL COMUNICATO UFFICIALE DIRAMATO DAL PD PUTEOLANO OGGI ALLE 15.09

PerLaringe, tuttavia,il Pd di Bacoli non ha indicato una preferenza di “collocazione” in nessuno dei due rami del Parlamento.

Una scelta che potrebbe essere interpretatasia come un modo per non “rompere” con i colleghi puteolani(che, con un documento scritto inviato alla segreteria regionale del partito, avevano rivendicato la candidatura per l’uninominale alla Camera) sia come unavolontà di non avallare una sudditanza nei confronti del Pd di Pozzuoli(altrimenti Laringe sarebbe stato indicato esplicitamente come candidato al Senato).

Saranno ora i vertici provinciali e regionali del partito Democratico a prendere una decisione definitiva. E lo faranno ascoltando sicuramente i principali portatori di voti sul territorio.

In tal senso, spicca, finora, ilsilenzio assoluto del sindaco puteolano Enzo Figlioliasu questa “partita”.

Un silenzio assordante, da parte del politico con il maggior numero di consensi nell’area flegrea,  che dovrebbe preoccupare tutti e tre gli aspiranti candidati…