“Pozzuoli chiederà il conto a questa banda di Babbo Natale”

“Pozzuoli chiederà il conto a questa banda di Babbo Natale”

Per l’ennesima volta la alquanto risicata maggioranza di governo della città ha messo in lucela poca considerazione che ha dei nostri concittadini.

Il sindaco, con tutti i suoi accoliti, ha preferito approvare importanti variazioni di bilancio,senza neanche dare lettura e illustrare gli atti.

Sarebbe stata l’ennesima occasione per spiegare ai cittadini come sono statispesi i soldi della collettivitàe come si vorranno spendere.

Questi signori di maggioranza, ad esempio, avrebbero potuto e dovuto spiegare ai cittadini perché hanno deciso di spendere300.000 euro in piùper manifestazioni natalizie e luminarie e poiridurre di 100.000 euroi fondi per l’erogazione dei buoni pasto a favore dei cittadini con maggiori disagi.

Oppure, con il palese aumento della povertà del numero delle famiglie indigenti,hanno stanziato solo 10.000 euro come contributo per 500 pacchi di sostegno alimentare(una vergognosa cifra di 20 euro di media a pacco. Un’offesa a queste  famiglie!).

Tutto ciò ancora di più a riprova del fatto che questa maggioranzapensa ad apparire più che ad essere vicina alle persone ed alle loro esigenze.

D’altra parte, cosa aspettarsi da chi, senza leggere gli atti,approva per due volte consecutive la stessa spesa di euro 5.000di incarico di valutazione economica per la vendita della farmacia comunale?

Il che ha creato di sicuro un nuovo, seppur minimo, squilibrio di bilancio.

Questi sono piccoli ma grandi esempi di voci che i12 consiglieri di maggioranza (Manzoni, Buono, Caiazzo, Terracciano, Daniele, Testa, Pennacchio, Bifulco, Tozzi, Luongo, Fenocchio, Russo) più il sindaco, hanno votato a testa bassa, senza chiedere neanche la lettura dell’atto in consiglio comunale.

Ci meravigliamo anche dell’assessore Ismenoche abbia accettato questo atteggiamento dispotico di alcuni signorotti capeggiati da un sempre più zoppicante sindaco, nonostante l’impegno profuso per la predisposizione degli atti.

Probabilmente (??!!!)per sfuggire al confronto con i consiglieri di opposizione, hanno ben pensato di iniziare un po’ prima il consiglio(mai successo in 5 anni)edapprovare in 15 minuti quasi 13 punti all’ordine del giorno!

Questo sarebbe amministrare per il bene comune?

Abbiamo proposto di realizzare unbilancio partecipato.

Li abbiamo inviati a governare all’insegna dellatrasparenza e della legalità.

Agire come dei “ladri nella notte” per carpire il risultato di una votazione senza uno scomodo confronto alla luce del giorno.

Questo atteggiamento la dice lunga sul sindaco Figliolia e su chi ancora oggi lo sostiene in questi modi di fare contro l’interesse di chi ha bisogno.

La gente è stanca e prestoi nostri concittadini a questa banda di Babbo Natale chiederanno il conto!

*I consiglieri comunali Sandro Cossiga, Antonio Di Bonito, Nicola Della Corte, Raffaele Visconti, Guido Iasiello