Pozzuoli e Bacoli saranno collegate da una funivia!
Ilprogetto, condiviso dagli uffici tecnici dei due comuni, ha come obiettivo il“trasporto rapido di massa a supporto della mobilità urbana e del piano di emergenza per l’evacuazione in caso di eventi calamitosi”e, se supererà il vaglio delle Sovrintendenze, dei due consigli comunali e del Ministero per le Infrastrutture e per i Trasporti (a cui spetterebbe finanziarlo) prevededieci stazioni lungo un percorso di altrettanti chilometri:Pozzuoli, Largo Emporio, Porto, via Campana, Olivetti, Arco Felice, Monte Nuovo, Piazza Italia, Scalandrone, Punta Epitaffio, Cantieri di Baia, via Bellavista, Castello di Baia e Bacoli.
Un’iniziativa che sicuramente farà tanto discutere sia per l’impatto paesaggisticoche per i rischi connessi allasismicitàdel territorio.
Sarebbe ovviamente interessante visionare glielaborati tecnicigià prodotti, ma, purtroppo, all’Albo Pretorio Municipale puteolano non sono stati allegati.
Ci auguriamo che le due Amministrazioni li rendano disponibili alla collettività in modo che tutti possano valutarne costi e benefici.
