Rione Terra: finanziati altri 70 milioni di euro per completare i lavori

Immagine non disponibile

70 milioni di euroda spendere in tre anni per completare i lavori di ristrutturazione delrione Terra.

E’ il finanziamento deliberato ieri dallaGiunta Regionale della Campaniaed annunciato dall’assessore regionale al Turismo,Corrado Matera (Udc), nel corso dell’incontro tenutosi in serata aPozzuoliper sostenere lacandidatura di Sandro Cossiga a Sindaco della città.

“Con questo atto– ha spiegato Matera – abbiamo dato un altro segnale importante allo sviluppo turistico della città. Un’altra battaglia che stiamo conducendo è finalizzata al riconoscimento diPozzuoli come Grande Attrattore Unesco. L’obiettivo da raggiungere è dare centralità alruolo strategico di Pozzuoli come polo turistico campano, soprattutto nel settore culturale e archeologico: per concretizzare il tutto, il nostro lavoro principale sarà quello di rivoluzionare un intero sistema e renderlo sostenibile con le peculiarità del territorio. In quest’ottica– ha concluso l’assessore regionale Udc –è fondamentalescegliere bene chi dovrà governare la città.  La prossima Amministrazione Comunale dovrà essere capace non solo di creare le condizioni per attirare visitatori ma soprattutto di far sì che questi turisti, a Pozzuoli, ci ritornino pubblicizzando un’immagine positiva della città e delle sue bellezze. Sono convinto che i puteolani faranno la scelta giusta e che tutti insieme andremo a giocarci una partita di grande rilevanza”.

La necessità di un turismo sostenibile è stata sottolineata anche daBiagio Iacolare,coordinatore provinciale Udceconsigliere del presidente regionale De Luca con delega al Patrimonio e al Demanio:“Decenni di scelte miopi hanno maltrattato questo territorio– ha sottolineato l’esponente Udc –Ci sono però qui tutte le potenzialità per competere con le principalimète turistichemondiali. L’importante è cambiare mentalità anche sul concetto di ricettività, sviluppando ad esempio le attività dibed and breakfast, che oggi sono diventate la porta di ingresso di moltissimi visitatori nelle principali città a vocazione turistica. Occorrono idee innovative e moderne. Io credo che un cambiamento di rotta anche qui a Pozzuoli sia possibile per garantire un futuro ai nostrigiovanivalorizzando quella che è a tutti gli effetti una miniera d’oro finora utilizzata. Sono convinto cheSandro Cossigasia la persona giusta per guidare questi processi innovativi”.