ULTIMORA/ E’ ufficiale: dopo nove mesi Figliolia ha già perso la sua maggioranza
Si squaglia la maggioranza del sindacoFigliolia. Dopo 289 giorni di mandato,il sindaco non ha più nemmeno i 13 voti necessari per far approvare gli atti.
Ilbilancio preventivoe ildocumento unico di programmazione, atti fondamentali per la vita dell’Ente, sono passati infatti con soli 12 voti favorevoli al termine di una seduta consiliare durata ben 11 ore.
Quattro i contrari(AntonioCasoe DomenicoCritellidel Movimento Cinque Stelle, RaffaelePostiglionedi Pozzuoli Ora,Giacobbedi Forza Italia) e otto gli astenuti, ad eccezione di SandroCossigatutti eletti con la coalizione del Sindaco (GigiManzoni, SalvatoreCaiazzo, Maria RosariaTesta, FrancoAmato, MenaD’Orsi, LydiaDe Simone – che in aula ha rimesso le deleghe conferitele dal Sindaco per le politiche sociali –e GianlucaSebastiano).
Assente alla votazione soltanto uno degli otto “ribelli” della maggioranza, il consigliere AntonioVillani.
Un dato politico inequivocabile, che segna una frattura profonda e ufficiale in quelli che erano gli alleati del Sindaco in campagna elettorale.
Un dissidio che prende origine dal“mancato rispetto”che, come ha sottolineato in aula il consigliereSalvatore Caiazzo, ha visto come vittima una parte della maggioranza e che ora, come ha dichiarato il consigliereTito Fenocchio, vede adesso la nascita di una“nuova maggioranza”.
Quale sarà questa nuova maggioranza lo vedremo nei prossimi giorni.
La prossima mossa tocca infatti alsindaco Figliolia, che non potrà non prendere atto della situazione e comunicare come e con chi intende andare avanti in questa consiliatura.
IL VIDEO DI TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE
