VIDEO&FOTO/ Gli alunni del primo circolo premiati alla Banca d’Italia

Immagine non disponibile

Una delegazione di alunni della classe1^Bdelplesso “Marconi”delprimo circolo didattico di Pozzuoli, accompagnata dalle insegnantiGiovanna Di FranciaeCarolina Monaco, dalla vicepresideMaria Guglielmoe dall’assessore all’istruzioneAnnamaria Attore, ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso“Inventiamo una Banconota”presso la sede regionale campana dellaBanca D’Italia.

Gli alunni hanno ritirato ilpremio di 1.000 europer essersiclassificati al primo posto per la categoria Scuola Primaria nel Sud Italia (Campania Puglia e Basilicata)ed ora attendono l’esito dellaselezione nazionalepresso la Banca D’Italia centrale, esito che si saprà proprio nei prossimi giorni.

La dottoressaMarina De Blasi, componente la commissione giudicatrice del concorso, ha spiegato cheil bozzettoha colpito la giuria perchécon grande semplicità i bambini hanno rappresentato pienamente il dramma della Terra dei Fuochi.

IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La scolaresca infatti ha voluto dare voce agliangeli che, ingannati da Madre Natura, hanno pagato sulla propria pelle il dramma di chi ha voluto arricchirsi senza scrupoli.

“Un disegno– scrive in una recensione lapittriceAnna Maria Volpe–che oltre ad essere essenziale sia nella forma che nel colore è anche pieno di particolari: uno di questi riguarda le faccine dei bambini che stanno a guardare il loro futuro sperando in un mondo migliore, riconducendomi col pensiero ai paesaggi molto schematici di Giotto molto schematici, un precursore dell’arte moderna”.

Come riferisce l’insegnanteDi Francia,“l’alunno Antonio Eros Lucisano, intervenuto alla conferenza, ha definito l’imprenditore privo di scrupoli unuomo poco intelligentecogliendo appieno la stupidità di coloro che hanno distrutto e avvelenato la terra che loro stessi abitano, condannando a morte anche i propri figli”.

“Credo sia importante sapersi relazionare con i bambini nel modo giusto– afferma l’insegnanteMonaco–far prendere loro coscienza del mondo in cui viviamo perché i nostri piccoli sono ciò che li educhiamo ad essere”.

La classe sarà premiata anche dalComune di Pozzuoli. Ilsindaco Vincenzo Figlioliaha accolto, infatti, con grande entusiasmo il traguardo raggiunto da questi giovani allievi, considerando i bimbi della scuola puteolana“alunni davvero speciali”.