9 anni: ripulisce la sua spiaggia del cuore dai rifiuti delle mareggiate

Immagine non disponibile

In quello spicchio di arenile libero tra illido Napolie il“Montenuovo”trascorre le sue giornate più spensierate durante l’estate.

Ma per lui il mare e la spiaggia non sono soltanto qualcosa di cui godere nei mesi più caldi e lo ha dimostrato stamattina con un bellissimo gesto.

Si chiamaLuigi Spinelli, ha 9 anni e frequenta la quinta elementare aLucrino, il quartiere in cui vive e che ama.

Insieme col papà Angelo, che ci ha inviato queste foto autorizzandoci a pubblicare il volto del figlio, Luigi haripulito simbolicamente pochi metri quadrati del suo litorale preferito, invasi da detriti di ogni genere, portati a riva dal maltempo degli ultimi giorni.

Un’ora di lavoro certosino a mani nude per riempire di plastica, pezzi di legno e reti due grossi bustoni, parcheggiati poi nei pressi di un contenitore dei rifiuti.

Mettendo in pratica tutto ciò che ha imparato a scuola a proposito della salvaguardia dell’ambiente e concretizzando la sua sensibilità verso una tematica molto sentita, specialmente dai bambini, Luigi è  un esempio che ci piace sottolineare e che ci auguriamo possa essere da monito per tutti.

Perché, ricordiamolo, il mare non fa altro che restituirci le nefandezze di cui ogni giorno ci macchiamo.